L’Isis Keynes Visita Novartis


L’AZIENDA FARMACEUTICA: “LA NOSTRA MISSIONE È MIGLIORARE LA VITA DELLE PERSONE, REIMMAGINANDO LA MEDICINA”

Avvicinare gli studenti a una concreta realtà di lavoro, valorizzando l’esperienza lavorativa come mezzo per favorire il loro sviluppo personale, sociale e professionale. Con questo obiettivo, lo scorso 4 aprile, è stata organizzata la visita all’azienda farmaceutica Novartis di Origgio della classe 5AR dell’Indirizzo Economico dell’Isis Keynes di Gazzada.

Accolti dalla responsabile delle HR – risorse umane e dal Direttore Creativo della Novartis, gli studenti hanno potuto interagire e confrontarsi direttamente con i professionisti del settore – dal Direttore della Finance al responsabile della New farmaceuticals, alla referente della Comunicazione – per capire come funziona l’azienda.

Oltre a visitare la sede, i ragazzi hanno visionato il booklet, studio del The European House Ambrosetti, e hanno colto l’importanza delle dimensioni che caratterizzano la Mission di Novartis: capitale umano, capitale sociale, capitale economico, capitale ambientale.

Novartis è, infatti, un gruppo che continua a crescere e a rinnovarsi e che, nel perseguire l’ambizione di “reimmaginare” la medicina e i suoi paradigmi, non esita ad accogliere nuove sfide nella ricerca, nella formazione di tecnici e ricercatori e nell’individuazione di soluzioni sostenibili per garantire ai pazienti i trattamenti più innovativi cui hanno diritto.

Le visite aziendali, che l’Isis Keynes organizza ogni anno, rientrano nelle attività dei PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (Ex alternanza scuola-lavoro) e giocano un ruolo strategico nella formazione dei ragazzi, perché permettono di migliorare l’efficacia didattica del percorso scolastico degli alunni, consentendogli di osservare di persona come lavorano diverse realtà imprenditoriali, strumento di valorizzazione di un territorio e/o di un prodotto di eccellenza.

Pubblicata il 03-06-2019