Giochi Matematici Galleria dei Lavori

GIOCHI MATEMATICI, GLI STUDENTI DEL KEYNES AL 31ESIMO POSTO IN ITALIA 

NELLA ‘GARA A SQUADRE’ ORGANIZZATA DAL CENTRO PRISTEM DELL’ UNIVERSITÁ BOCCONI

Con 18 quesiti, risolti in modo esatto, su 20, l’Isis Keynes ha conquistato il 31esimo posto nella classifica della “gara a squadre”, organizzata dal centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano. Un risultato significativo – alla gara hanno partecipato 129 istituti da tutta Italia – che i ragazzi si propongono di migliorare nelle prossime competizioni.

I giochi matematici costituiscono una modalità di apprendimento non molto usata, spesso sottovalutata, ma dalle grandi potenzialità. Attraverso il gioco si stimola l’interesse per la matematica, se ne favorisce la conoscenza, se ne diffonde l’utilità. Non si vogliono insegnare formule, algoritmi o proprietà, argomenti importanti già trattati nel quotidiano lavoro scolastico: ci si propone, piuttosto, di stimolare le capacità intuitive di ciascuno, di favorire l’acquisizione di un linguaggio formale e coerente e un metodo razionale per risolvere situazioni problematiche. I giochi matematici sono, quindi, un’occasione di crescita, perché nello stimolare un diverso atteggiamento nei riguardi della matematica promuovono un cambiamento culturale nei giovani.

Per questo motivo, ogni anno scolastico, il nostro istituto partecipa alle gare di giochi matematici organizzati dall’Università “Bocconi” di Milano.

Le tipologie di competizioni in cui i nostri studenti si mettono alla prova prevedono quanto segue: si comincia a novembre con i “Giochi d’Autunno”, competizione interna alla scuola; si prosegue in primavera con i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”, nei quali gli studenti si confrontano con i loro coetanei provenienti da altre realtà scolastiche della provincia, presso la sede dell’Università Insubria di Varese.

Infine, con la Gara a squadre, all’interno dell’Istituto vengono scelti i migliori che formano una squadra che compete con gli alunni selezionati dalle altre scuole.È in quest’ultima gara che gli studenti dell’Isis Keynes si sono piazzati al 31esimo posto, gareggiando con altri di 128 istituti di tutta Italia.

Pubblicata il 03-06-2019