IDENTITA’ SCUOLA

L’OFFERTA FORMATIVA ISIS- SETTORI - ARTICOLAZIONI

L’identità dell’Istituto Tecnico d’Istruzione Superiore “J. M. Keynes” è connotata da una solida base culturale scientifica, tecnologica ed economica, in linea con le indicazioni dell’Unione Europea. Tale identità, mediante lo studio, l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico, è espressa da indirizzi linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico, è espressa da indirizzi collegati a settori produttivi fondamentali per lo sviluppo economico e sociale del territorio.

L’area di istruzione generale ha lo scopo di fornire ai giovani la preparazione di base, attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali obbligatori: asse dei linguaggi, asse matematico, asse scientifico- tecnologico, asse storico-sociale. Le aree di indirizzo hanno l’obiettivo di far acquisire agli studenti conoscenze teoriche e applicative spendibili in contesti di studio e di lavoro e competenze idonee per risolvere problemi, per sapersi gestire autonomamente, per assumere anche responsabilità per la valutazione ed il miglioramento dei risultati ottenuti. I risultati di apprendimento attesi a conclusione del percorso quinquennale debbono consentire agli studenti di inserirsi facilmente e direttamente nel mondo del lavoro, di accedere alle facoltà universitarie, al sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore, agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in materia.

Il profilo dei settori tecnologico ed economico si caratterizza per la cultura tecnico-scientifica e tecnologica in ambiti dove continuamente interviene l’innovazione dei processi, dei prodotti e dei servizi, delle metodologie di progettazione e di organizzazione.

La realtà dell’ISIS J. M. Keynes è sempre volta e propensa alla ricerca di una migliore qualità dell’insegnamento e dell’organizzazione scolastica. Tutti i progetti migliorativi e la qualità dell’offerta formativa hanno permesso alla figura dello studente di crescere e aggiornarsi sia sotto il profilo tecnico sia sotto quello aziendale, di migliorarsi nella preparazione culturale di base, arricchendo la propria esperienza educativa.

La ricerca attenta delle risorse, la realizzazione di una pluralità di progetti volti alla formazione autonoma e responsabile hanno spinto l’Istituto nel corso degli anni ad allargare gli orizzonti verso innovazione didattica e organizzativa, imprenditorialità, internazionalizzazione e life-long learning.

L’istituto assolve inoltre una funzione professionalizzante in quanto si configura come scuola in grado di rispondere alle esigenze emergenti nel mondo del lavoro e si propone come finalità la formazione di tecnici capaci di inserirsi in realtà produttive differenziate e caratterizzate da una rapida e continua evoluzione tecnico-linguistica. Il nostro diplomato affianca alla specifica conoscenza professionale un’adeguata formazione umanistica, senza la quale non avrebbe la cultura e la flessibilità necessarie per muoversi all’interno dei cambiamenti a cui è soggetta la nostra società.

Gli attuali ordinamenti scolastici favoriscono l’acquisizione di una valida preparazione che permette al diplomato di:

• inserirsi nel mondo del lavoro;
  • accedere a tutte le facoltà universitarie;
  • accedere alle Accademie Militari dello Stato Italiano;
  • partecipare a concorsi pubblici di Enti o corpi dello Stato per i quali è richiesto uno specifico diploma tecnico.

Il nuovo obbligo, in vigore dal 1 settembre 2007, che stabilisce l’innalzamento dell’obbligo scolastico a sedici anni, intende favorire il pieno sviluppo della persona nella costruzione di sé, di corrette e significative relazioni con gli altri e di una positiva interazione con la realtà naturale e sociale. Contemporaneamente viene introdotta la certificazione delle competenze che ha il fine di certificare i processi di apprendimento dei giovani e il loro orientamento, anche per facilitare i passaggi tra diversi ordini ed indirizzi di studio e permettere di conseguire un diploma di istruzione secondaria superiore a tutti i giovani entro il diciottesimo anno di età.

L’OFFERTA FORMATIVA dell’ISIS “J. M. Keynes” si articola in PRIMO BIENNIO, SECONDO BIENNIO e QUINTO ANNO nei seguenti indirizzi: SETTORE ECONOMICO: Indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”

• Articolazione: “Relazioni internazionali per il Marketing”
  • Articolazione: “Sistemi Informativi Aziendali”;

SETTORE TECNOLOGICO : Indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni”

• Articolazione: “Informatica”;

Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”

• Articolazione: “Automazione”