Automazione
Il Diplomato nell'indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica - articolazione Automazione integra conoscenze di elettrotecnica, di elettronica e di informatica per intervenire nell’automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione e all’adeguamento tecnologico delle imprese relativamente alle tipologie di produzione. Conosce le tecniche di controllo e interfaccia mediante software CAD dedicato.
Ha competenze specifiche:
- nel campo dell’automazione industriale di sistemi elettronici ed elettromeccanici, nella programmazione di controllori (microcontrollori e PLC) e ROBOT antropomorfi.
- nella progettazione, costruzione e collaudo dei sistemi elettronici automatici;
- nello sviluppo e uso di sistemi di acquisizione dati che utilizzano sensori, dispositivi, circuiti, apparecchi e apparati elettronici;
- nell’inglese tecnico scritto e parlato; è in grado di interloquire in ambiti professionali internazionali, utilizza e redige manuali d’uso.
Potrà trovare lavoro in ambiti lavorativi molto diversi e innovativi, operando come sistemista/ progettista/ tecnico specializzato:
- nelle aziende che si occupano dell'integrazione di celle robotiche;
- nelle aziende costruttrici di impianti di automazione per l'industria manifatturiera;
- nelle aziende costruttrici di macchinari su commessa specifica del cliente.
Può anche decidere di continuare gli studi, trovando la sua naturale prosecuzione nei corsi di Ingegneria e qualunque altra facoltà scientifica.
Ultima revisione il 14-12-2020