Il Marketing a Portata di App

Il progetto è nato dalla richiesta di collaborazione da parte della TSS (società specializzata nella progettazione ed erogazione d’interventi formativi e servizi di ricerca e selezione di personale qualificato attivi dal 2009 sul territorio regionale) per aderire ad un percorso di eccellenza Project Work promosso dalla Camera di Commercio di Varese nell’ambito del progetto Orientamento al lavoro e alle professioni. L’obiettivo era quello di favorire un rapporto costante e proficuo tra mondo della formazione e del lavoro a vantaggio del sistema economico locale, assumendo un ruolo attivo nella promozione delle attività di alternanza scuola-lavoro. Il progetto si è incentrato sulla creazione di una nuova linea di strumenti consulenziali legati al Marketing e alla progettazione di un’APP utile a promuoverli. Partendo dall’analisi di mercato, si sono predisposte adeguate attività di raccolta dati che sono confluite poi nella preparazione di un questionario da sottoporre ad imprenditori, mediante interviste telefoniche mirate a verificare l’interesse a un eventuale corso di formazione sul food and beverage, settore merceologico nel quale il PW si è incentrato. Sei studenti della classe 5 SIA (Miriana Conti, Andrea Egnoletti, Andrea Toschi, Tommaso Grossi, Raffaele Romano e Davide Dell’Erba) hanno aderito con entusiasmo al progetto frequentando corsi di preparazione professionale, sia in Istituto sia nelle sedi di Varese e Milano della TSS, assisiti da esperti dei settori interessati. Inoltre hanno seguito un corso interno al nostro istituto, tenuto dal prof. Bulzomì, per imparare a realizzare un’app, consultabile tramite smartphone, che presentasse il ventaglio delle proposte dei corsi di formazione messi a disposizione da TSS per le aziende.

Per la promozione del prodotto ottenuto, hanno proseguito il percorso di formazione al fine di conseguire quelle attività necessarie in un’attività di marketing.

Un evento di presentazione finale rivolto alle classi quinte si è svolto presso il nostro Istituto concludendo così brillantemente il percorso formativo.