Android Insieme

Nel mese di aprile si è conclusa la quarta edizione del progetto Android Insieme (referente prof. Bulzomì Luca) che ha visto coinvolti, a partire dal mese di febbraio, 18 studenti dell’indirizzo informatico.

Le attività oggetto di approfondimento hanno riguardato l’introduzione all’ambiente di sviluppo AndroidStudio e alle sue funzionalità, la conoscenza della struttura di un’app e dei principali elementi grafici, le modalità di accesso ai vari componenti e la realizzazione di piccole applicazioni utilizzando la maggior parte dei componenti multimediali di uno smartphone. Grazie ad esso, gli studenti hanno avuto la possibilità di apprendere le basi per la programmazione di applicazioni mobili basate sul S.O. Android, scoprendone le potenzialità e la relativa facilità di sviluppo.

Le lezioni laboratoriali con attività operative fondate sulla partecipazione e il coinvolgimento degli alunni hanno generato in loro uno spiccato interesse per la realizzazione autonoma di un progetto.