Tutoraggio tra pari

Il servizio di Tutoring fra Pari si propone di fornire agli studenti uno strumento di supporto e sostegno efficace in situazioni di studio difficoltose. Il servizio prevede che l’aiuto avvenga tra pari cioè tra studenti che offrono gratuitamente del tempo pomeridiano e gli studenti che richiedo un supporto.

Il Tutoring fra Pari, presente da qualche anno all’interno dell’Istituto e ben consolidato, è risultato essere uno strumento efficace nella lotta al disagio scolastico e fruttuoso dal punto di vista educativo. Infatti, gli studenti in difficoltà sono facilitati nella comprensione e nell’apprendimento grazie all’interazione con un coetaneo. Allo stesso tempo, l’attività dei ragazzi tutor permette di consolidare le conoscenze acquisite, maturare un maggior senso di responsabilità e fiducia in se stessi.

Il servizio è così organizzato. Chi desidera avere un'ora di tutoraggio compila un modulo apposito e si rivolge  agli studenti TUTOR che si preoccupano di conciliare la richiesta di giorno e materia con le  proprie disponibilità.

 

Pubblicata il 09-09-2019