Certificazioni Linguistiche

Che cosa sono le certificazioni linguistiche?

Sono certificati internazionali che attestano il livello di conoscenza della lingue straniere rilasciati da enti certificatori autorizzati. Una certificazione linguistica è uno strumento di identificazione e di riconoscimento delle competenze linguistiche. E’ utile allo studente perché gli garantisce una valutazione oggettiva e affidabile spendibile all’interno del sistema scolastico e nel mondo del lavoro, anche a livello internazionale. Infatti le certificazioni hanno riconoscimento internazionale. Possono servire per accedere a borse di studio, stage ed incarichi di lavoro e studio dove sia richiesta la conoscenza delle lingue straniere. Le certificazioni sono titoli validi per crediti formativi nelle scuole secondarie di secondo grado e danno l’idoneità d’esame presso gli atenei universitari.

Il nostro Istituto attualmente prevede la possibilità di frequentare i corsi in preparazione per poter affrontare al meglio l’esame di certificazione. Agli studenti della Nostra Scuola sono infatti rivolti i corsi pomeridiani di preparazione ai test finali per l’acquisizione delle seguenti certificazioni linguistiche (PET, FCE, DELE, FIT IN DEUTSCH, ZERTIFIKAT). Le attività didattiche sono tenute da docenti interni all’Istituto con esperienza specifica nel settore. Durante l’orario scolastico sono state previste 2 ore di preparazione per ciascuna tipologia di esame con i docenti d’Istituto.

Oltre al normale lavoro in preparazione per l’esame, vengono pianificate alcune lezioni di simulazione delle prove d’esame, con particolare attenzione alle prove di ascolto e conversazione.

 

CERTIFICAZIONE PET

Cos’è il PET?

Il Cambridge Preliminary English Test (PET) – test preliminare di lingua inglese – rappresenta il secondo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Considerato un esame di livello soglia e inserito al livello B1 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa, il PET valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata.

Ai candidati che superano l’esame viene rilasciato un certificato riconosciuto non solo da ESOL Examination dell’Università di Cambridge ma anche negli ambienti universitari e professionali di tutto il mondo, che vedono nel PET una qualifica iniziale di conoscenza della lingua inglese. Ai candidati, inoltre, viene consegnato un rapporto sugli esiti di tutte e tre le prove, molto utile per la preparazione degli esami successivi, come ad esempio il First Certificate in English (FCE).

Il PET fa parte dei principali esami Cambridge English, strettamente collegati al Council of Europe’s Common European Framework for modern languages (CEF) e accreditati da QCA – l’organismo governativo britannico di vigilanza sugli esami.

CERTIFICAZIONE FCE

Cos'è il FCE?

Il Cambridge First Certificate in English (FCE) rappresenta il terzo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Ritenuto un esame di livello intermedio-alto e inserito al livello B2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa, il FCE valuta la capacità di padroneggiare un ampio ventaglio di comunicazioni scritte e orali.

Ai candidati che superano l’esame viene rilasciato un certificato riconosciuto non solo da ESOL Examination dell’Università di Cambridge ma anche da altre università e aziende in tutto il mondo. Ai candidati, inoltre, viene consegnato un rapporto sugli esiti di tutte e cinque le prove che compongono l’esame.

Il FCE fa parte dei principali esami Cambridge English, strettamente collegati al Council of Europe’s Common European Framework for modern languages (CEF) e accreditati da QCA – l’organismo governativo britannico di vigilanza sugli esami.

CERTIFICAZIONE DELE

Cos'è il DELE?

I Diplomi di Spagnolo come Lingua Straniera (DELE) sono titoli ufficiali, che accreditano il livello di competenza e il dominio della lingua spagnola, che conferisce il Ministero spagnolo di Educazione, Cultura e Sport.

L’istituto Cervantes è l’organo incaricato di organizzare gli appelli degli esami; l’Università di Salamanca in Spagna, invece, si occupa dell’elaborazione, correzione e valutazione finale di tutti gli esami.

Il DELE è riconosciuto a livello internazionale e sempre valido nel tempo. Il corso potenzia le quattro abilità nella lingua straniera (comprensione e produzione orale e scritta) preparando gli studenti con esercizi mirati al superamento dell'esame finale per il livello B2. Una volta ottenuta, la certificazione linguistica ha carattere internazionale ed è riconosciuta in tutto il mondo da aziende private, camere di commercio e sistemi di insegnamento pubblico e privato.

Diploma di Spagnolo Livello B2 (Avanzato) 

Attesta la capacità dell’utente a relazionarsi con parlanti madrelingua con un livello sufficiente di fluidità e naturalezza, portando avanti la comunicazione senza alcuno sforzo da parte degli interlocutori; produrre testi chiari e dettagliati su temi diversi, così come difendere un punto di vista su temi generali, indicando i pro e i contro delle diverse opzioni e, infine, comprendere le idee principali di testi complessi che trattano temi sia concreti che astratti, incluso se sono di carattere tecnico, sempre che siano all’interno del suo campo di specializzazione.

CERTIFICAZIONE FIT IN DEUTSCH

L’esame Fit in Deutsch A2 si articola in quattro prove: comprensione scritta, comprensione orale, espressione scritta ed espressione orale. L’esame viene effettuato e valutato in tutto il mondo alle stesse condizioni.

Il Goethe Institut è l’Istituto incaricato di organizzare gli appelli degli esami e si occupa dell’elaborazione, correzione e valutazione finale di tutti gli esami.

L’esame attesta una conoscenza elementare della lingua tedesca e corrisponde al secondo livello (A2) nella scala di valutazione a sei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).

Superando l’esame, l’alunno dimostra di essere in grado di capire ed usare frasi ed espressioni comuni ricorrenti, farsi capire in situazioni comuni, in cui si scambiano informazioni relative ad ambiti familiari e quotidiani, descrivere con frasi semplici la propria provenienza e formazione, l’ambiente circostante e questioni che abbiano a che fare con i bisogni immediati.

CERTIFICAZIONE ZERTIFIKAT B1

Il Goethe-Zertifikat B1 è una certificazione di tedesco per ragazzi e adulti che presuppone un utilizzo autonomo della lingua e corrisponde al B1, il terzo della scala di valutazione a sei livelli del QCER, Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Superando l’esame, l’alunno dimostra di essere in grado di comprendere i punti salienti di una conversazione condotta in maniera chiara e con linguaggio standard su questioni comuni come il lavoro, la scuola, il tempo libero, ecc.; gestire la maggior parte delle situazioni che possono capitare durante un viaggio in un Paese di lingua tedesca; esprimersi con chiarezza e coerenza su argomenti familiari e di interesse personale; raccontare esperienze e avvenimenti, descrivere sogni, speranze e obiettivi e fornire brevi motivazioni o spiegazioni.

Ultima revisione il 28-09-2023