ICDL

Che cosa è l’ICDL?

L’ICDL - International Certification of Digital Literacy, prima chiamata ECDL è una certificazione, riconosciuta a livello internazionale, che attesta le competenze di base nell’utilizzo del PC e dei principali programmi informatici di Office Automation. 

Rientra tra gli attestati valutabili ai fini dell’assegnazione del credito scolastico ed è riconosciuta anche a livello universitario e nel mondo del lavoro.

La nostra scuola, quale test center accreditato da AICA (Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), organizza sessioni di esami per il conseguimento della certificazione ICDL.

ICDL si compone di due certificazioni principali: ICDL Base ed ICDL Full Standard.

L' ICDL Base descrive le competenze considerate necessarie per l’alfabetizzazione digitale. È composta da quattro moduli dedicati a tali abilità, da certificare in modo obbligatorio:

  • Computer Essential (Concetti di base del computer): conoscenze e abilità fondamentali relative all’uso dei computer e degli altri strumenti digitali.
  • Online Essentials (Concetti fondamentali della rete): conoscenze e abilità fondamentali per utilizzare Internet ricercando informazioni, compiere attività su web, comunicare online in modo efficace.
  • Word Processing (Elaborazione testi): competenze relative all’elaborazione di testi utilizzando un applicativo a ciò dedicato.
  • Spreadsheets (Foglio elettronico): competenze relative all’utilizzo di un applicativo del tipo foglio di calcolo.

L' ICDL Full Standard è composta da sette moduli, da certificare in modo obbligatorio: i quattro moduli della certificazione ICDL Base, a cui si aggiungono:

  • Presentation (Strumenti di presentazione): competenze relative all’utilizzo di software per presentazioni.
  • Online Collaboration (Collaborazione in rete): competenze per usare strumenti di collaborazione in rete.
  • IT Security (Sicurezza informatica): definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro.

Per ulteriori informazioni sulla certificazione ICDL consultare il sito web www.icdl.it

Come si consegue la certificazione ICDL?

Per ottenere la Certificazione ICDL Base o full Standard è necessario:

  • acquistare la Skills Card, documento, privo di scadenza, necessario per sostenere tutti gli esami previsti;
  • acquistare, sostenere e superare gli esami elencati sopra nell’ordine preferito dal candidato. Gli eventuali esami falliti possono essere ripetuti nelle sessioni successive, pagando nuovamente la quota prevista per gli stessi.

Alla fine del conseguimento degli esami previsti verrà rilasciato al candidato un certificato, valido a livello europeo, attestante le competenze informatiche raggiunte. Per motivi didattici è consigliato un percorso di apprendimento che parta dai 4 moduli dell’ICDL Base per poi estendersi agli altri 3 moduli ed ottenere l’ICDL Full Standard.

Per ulteriori informazioni su iscrizione, costi e calendario esami consulta il menu laterale.

Moduli da consultare:

SC 02 - Regolamento certificazione competenze digitali
SC 05 - Diritti e Doveri del Candidato

Ultima revisione il 22-10-2023