Promozione Successo Formativo

Corsi di recupero ex D.M. 80/2007 (extracurricolare)

Il progetto adempie agli obblighi legislativi e le modalità sono in parte stabilite dalla norma, la finalità è quella di saldare Il debito formativo entro l’anno scolastico. I ragazzi hanno l’obbligo di partecipare ai corsi a meno che i genitori, con apposita dichiarazione scritta, non attestino di voler provvedere in modo autonomo alla preparazione dei figli. I recuperi sono previsti a classi aperte per i corsi durante l’anno, alla mattina per i corsi di fine anno è prevista una verifica scritta per la certificazione del superamento del debito.

Help didattico(extracurricolare)

Il progetto privilegia il recupero personalizzato, continuo nel tempo ed indirizzato ad un numero limitato di studenti che vogliono colmare le lacune migliorando la preparazione

Supporto al metodo di studio per studenti DSA(extracurricolare)

Il progetto si rivolge agli studenti con disturbi specifici di apprendimento e mira a supportarli nell’acquisizione di un metodo per la produzione di misure compensative utili per lo studio di tutte le materie. In particolare, data la criticità dello studio delle lingue straniere per gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento, il corso di supporto al metodo di studio prevede anche delle lezioni specifiche per lo studio della lingua inglese (10 incontri da 2 ore ciascuno nei mesi di ottobre e novembre; metodologia: didattica laboratoriale).

Mediazione culturale (extracurricolare)

A cura del referente Intercultura, il progetto si rivolge agli studenti NAI e più in generale agli studenti di lingua e cultura straniera. Oltre ad un supporto nell’applicazione del Protocollo di accoglienza degli studenti stranieri, si offre la possibilità di approfondire tematiche di carattere interculturale in ambito scolastico.

Precorsi scientifici(extracurricolare)

Destinato in via sperimentale ad una classe prima dell’indirizzo tecnologico, il progetto prevede 10 lezioni pomeridiane di fisica e chimica nelle prime settimane dell’anno scolastico per consolidare i prerequisiti necessari ad affrontare lo studio delle materie scientifiche.