Area Promozione Culturale

“Keynews on line” (extracurricolare)

Il progetto prevede la creazione di un vero e proprio giornale scolastico on line con l’obiettivo di stimolare la creatività e l’espressività degli studenti, favorire la pratica della lettura e della scrittura sfruttando le tecnologie informatiche, promuovere attività di ricerca in gruppo, e la propria identità culturale sul territorio.

Uscite didattiche e Viaggi d’istruzione (extracurricolari)

Il progetto si occupa di curare tutte le fasi necessarie per l’attuazione dei diversi viaggi di istruzione proposti all’interno dei Consigli di classe ivi compresi il monitoraggio degli stessi.

Gruppo di interesse alla Scala (extracurricolare)

Partecipazione a spettacoli proposti dal “Teatro alla Scala” di Milano: concerti strumentali/vocali; balletti, opere liriche.

“Impara l’arte e non metterla da parte” (extracurricolare)

Il progetto si propone di avvicinare gli studenti alla conoscenza delle opere d’arte e dell’organizzazione museale tramite percorsi guidati attraverso le sale di un museo del territorio; gli studenti potranno poi mettere in campo le proprie competenze tecnologiche per catalogare le opere d’arte o sviluppare app o siti per promuovere mostre, ed eventi nei musei.

“Il cammino della via Francigena” (extracurricolare)

Il progetto, rivolto sia agli studenti che alle varie componenti della comunità scolastica, prevede di percorrere prevalentemente a piedi, nell’arco di 5 giorni, un tratto della via Francigena con tappa finale a Roma, con l’obiettivo di approfondire le conoscenze delle radici culturali dell’Europa, la conoscenza di monumenti, edifici ed opere d’arte dall’antichità al Rinascimento, nonché lo studio dell’ambiente naturale e della morfologia del territorio dell’Italia Centrale e l’approfondimento della dimensione culturale e sociale del senso religioso medievale.

“Riorganizzazione della Biblioteca scolastica” (extracurricolare)

Il progetto, iniziato nella seconda metà dello scorso anno scolastico, prevede la riorganizzazione dello spazio fisico della biblioteca dell’istituto e la nuova catalogazione del patrimonio librario in essa custodito, utilizzando sistemi informatici progettati e realizzati dagli studenti stessi.

Ultima revisione il 14-12-2020