Area Sportiva

Centro Sportivo Scolastico (extracurricolare)

Il progetto è rivolto a tutti gli studenti dell’Istituto. L’obiettivo primario è di permettere ai nostri studenti di effettuare della regolare attività sportiva all’interno dell’Istituto; favorire il consolidamento delle loro qualità fisiche, del carattere e lo sviluppo della socialità e del senso civico; favorire la pratica sportiva come stile di vita; preparare gli studenti interessati a partecipare ai Giochi Sportivi studenteschi nelle varie discipline e alle manifestazioni sportive che si presenteranno. In particolare saranno svolte le seguenti attività.

Avviamento alla pratica sportiva in varie discipline (corsa campestre, atletica leggera, pallavolo, pallacanestro, calcio a 5, calcio a 7, calcio a 11, ecc.). Tornei interni d’istituto. Manifestazioni sportive e tornei ad invito. Partecipazione ai giochi sportivi studenteschi, fasi provinciali e successive.

Settimana Bianca (extracurricolare)

Le attività sulla neve hanno l’obiettivo di offrire agli studenti l’occasione di apprendere o perfezionare la tecnica sciistica , stimolare la pratica di un’attività motoria in ambiente naturale, piacevole e formativa, favorire lo sviluppo e il miglioramento dell’autostima personale e delle capacità relazionali, conoscere e apprezzare l’ambiente della montagna. Le suddette attività si svolgono nel periodo tra gennaio e marzo, e il soggiorno ha la durata di 5 giorni e quattro notti e includono lezioni di sci e snowboard tenuti da esperti del settore.

Progetto Multisport e multidisciplinarità (extracurricolare)

Il progetto prevede l’organizzazione di 4 attività sportive differenti e non convenzionali, gestite dai docenti di Scienze motorie dell’Istituto.

Al termine di ogni ciclo di incontri dedicato ad uno sport è previsto un minitorneo per la verifica delle competenze acquisite. Tali attività saranno documentate sul giornalino scolastico (vedi progetto “Keynews on line”).