Relazioni Internazionali per il Marketing
Il Diplomato nell'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing - articolazione RIM (Relazioni internazionali per il marketing) ha conoscenze sulle tematiche aziendali, gli aspetti relativi alla gestione delle relazioni commerciali e internazionali riguardanti differenti realtà geopolitiche e settoriali. Sviluppa capacità di relazione e comunicazione e competenze necessarie a livello culturale, linguistico e tecnico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
Nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti nazionali ed internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche.
QUADRO ORARIO
ORE SETTIMANALI PER ANNO DI CORSO | |||||
DISCIPLINE DEL PIANO DI STUDI | 1°BIENNIO | 2°BIENNIO | 5°ANNO | ||
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingue e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia, Cittadinanza e Costituzione | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Scienze Integrate (Scienze Terra, Biologia) | 2 | 2 | |||
Scienze Integrate (Fisica) | 2 | ||||
Scienze Integrate (Chimica) | 2 | ||||
Geografia | 3 | 3 | |||
Informatica | 2 | 2 | |||
Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Economia aziendale | 2 | 2 | |||
Terza lingua comunitaria | 3 | 3 | 3 | ||
Economia aziendale e geopolitica | 5 | 5 | 6 | ||
Diritto | 2 | 2 | 2 | ||
Relazioni internazionali | 2 | 2 | 3 | ||
Tecnologie della comunicazione | 2 | 2 | |||
Totale ore settimanali | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
A cosa serve
Il Diplomato nell'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing - articolazione RIM (Relazioni internazionali per il marketing), potrà trovare lavoro:
- nelle società di servizi pubbliche e private che operano in ambito internazionale;
- nelle aziende del settore industriale e commerciale per la cura dell’import-export ufficio estero e marketing di aziende di credito e assicurative;
- nei servizi turistici;
- nei servizi per l’organizzazione di eventi, convegni e fiere che richiedono continui o frequenti contatti con l’estero.
Il diploma permette l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria, ma i corsi di laurea più affini sono:
- Economia e gestione aziendale;
- Economia e management;
- Scienze bancarie, finanziarie e assicurative;
- Giurisprudenza;
- Ingegneria gestionale;
- Scienze politiche e sociali;
- Scienze internazionali e istituzioni europee;
- Scienze linguistiche e letterature straniere;
- Mediazione linguistica e culturale applicata all’ambito economico, giuridico e sociale;
- Interpretariato e traduzione;
- Scienze del Turismo;
- Scienze della Comunicazione;
- Corsi post-diploma.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto tecnico - Amministrazione, Finanza e Marketing articolazione Relazioni internazionali per il marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
vais01800p@istruzione.it
Telefono
Tel. 0332-463213/0332-870615