Automazione

Il Diplomato nell'indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica -  articolazione Automazione integra conoscenze di elettrotecnica, di elettronica e di informatica per intervenire nell’automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione e all’adeguamento tecnologico delle imprese relativamente alle tipologie di produzione. Conosce le tecniche di controllo e interfaccia mediante software CAD dedicato.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Viene approfondita nell’articolazione “Elettronica” la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e circuiti elettronici e nell’articolazione “Automazione”, la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di controllo.

QUADRO ORARIO

ORE SETTIMANALI PER ANNO DI CORSO
DISCIPLINE DEL PIANO DI STUDI 1°BIENNIO 2°BIENNIO 5°ANNO
Religione Cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Lingua e Letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2
Geografia 1
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2
Scienze Integrate (Scienze Terra, Biologia) 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Scienze Integrate (Fisica) 3 (1) 3 (1)
Scienze Integrate (Chimica) 3 (1) 3 (1)
Tecnologie e Tecniche di rappresentazione grafica 3 (1) 3 (1)
Tecnologie informatiche 3 (2)
Scienze e Tecnologie applicate   3
Complementi di matematica     1 1
Tecnologie e Progettazione di sistemi elettrici ed elettronici     5 (2) 5 (3) 6 (3)
Elettrotecnica ed Elettronica     7 (3) 5 (4) 5 (3)
Sistemi automatici     4 (2) 6 (3) 6 (4)
Totale ore settimanali                  33 (5) 32 (3) 32 (7) 32 (10) 32 (10)

A cosa serve

Lo studente dell'articolazione Automazione, potrà trovare lavoro in ambiti lavorativi molto diversi e innovativi, operando come sistemista/ progettista/ tecnico specializzato:

• nelle aziende che si occupano dell'integrazione di celle robotiche;
  • nelle aziende costruttrici di impianti di automazione per l'industria manifatturiera;
  • nelle aziende costruttrici di macchinari su commessa specifica del cliente.

Può anche decidere di continuare gli studi, trovando la sua naturale prosecuzione nei corsi di Ingegneria e qualunque altra facoltà scientifica.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto tecnico - Elettronica ed Elettrotecnica articolazione Automazione,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

vais01800p@istruzione.it