Un viaggio in moto dentro le pagine di un libro

Era stata una lettura, una delle tante proposte dal dipartimento di Lettere del Keynes, ma loro, gli studenti della 4AA, hanno voluto che uscisse da quell’atmosfera sospesa per vedere con i loro occhi quei luoghi, fino ad allora soltanto immaginati, quei luoghi che li hanno fatti entrare in un’altra epoca, ma troppo vicina per farsela scappare.

Per questo sono usciti da scuola e hanno attraversato le strade di un varesotto in bianco e nero e sono tornati lì, nella Casa dell’uva fragola di Pier Vittorio Buffa, dove quella storia ha preso forma e poi è rivissuta nei loro pensieri, rigo dopo rigo, un minuto dopo l’altro durante quella lettura appassionata che, attraverso le generazioni, ripercorre gli anni dall’Unità d’Italia al secondo dopoguerra.

E forse proprio perché i protagonisti del romanzo hanno reso viva la Storia studiata durante l’anno, gli studenti si sono così tanto appassionati alle vicende dei protagonisti da volerne riprendere il filo fuori dai banchi di scuola, creando una connessione profonda tra le diverse discipline studiate e tra la scuola e il territorio.

Così, in sella alla moto, da Varese, costeggiando il Lago Maggiore sono arrivati davanti a quel grande portone verde dietro cui hanno immaginato potessero ancora muoversi i protagonisti di quella storia.

Esitanti e increduli essi stessi che la loro fantasia potesse davvero prendere forma, hanno bussato, ma nessuno ha risposto ai loro richiami. Le risate e il trambusto per le vie quasi deserte di Castello Cabiaglio hanno attirato, però, i vicini che hanno chiesto loro cosa stessero cercando e hanno poi rivelato ai ragazzi che raramente ormai quella casa torna a vivere, essendo diventata una residenza estiva degli eredi, generazioni dopo Ernesta, Francesca ed Ezechiella, dopo Ernesto e Vittorio, dopo i fatti raccontati nel romanzo che hanno letto.

Rimane chiuso, dunque, quel grande portone verde, che dentro custodisce la memoria, i sentimenti e la storia di quelle donne e di quegli uomini che manterranno i contorni indefiniti del tempo passato all’ombra di quella pergola dalle radici profonde e dal profumo intenso.

La casa dell'uva fragola
01 02 03 04 05 06 07 07

Ultima revisione il 15-06-2024