Terzo e-twinnning national Quality Label per il Keynes

TERZO E-TWINNNING NATIONAL QUALITY LABEL PER ISIS  KEYNES

Il Nostro Istituto ha ottenuto per il terzo anno consecutivo il Quality Label per aver raggiunto precisi standard di qualità di un progetto E-Twinning a livello nazionale.

Il Quality Label è un importante riconoscimento dall’agenzia nazionale E-Twinning nata all’interno di INDIRE.

Il progetto in questione, dal titolo “A box full of culture”, è stato gestito, coordinato e organizzato dalla Prof.ssa Cantaluppi e dall’attuale classe 4AR del settore economico.

In questo progetto il Nostro Istituto è risultato co-fondatore con la scuola portoghese Escola Secundària Inês de Castro.

L’obiettivo di questa attività di gemellaggio è stato quello di far sì che gli alunni nativi digitali si avventurassero nel mondo delle nuove tecnologie e le utilizzassero per lavorare in forma collaborativa con altri studenti europei, accrescendo e sensibilizzando la cittadinanza attiva e il rispetto per l’ALTRO.

Le tematiche affrontate in questa attività di gemellaggio elettronico sono state le più varie: dalla storia, alla cultura, dalle tradizioni e alla gastronomia.

Ciò è stato reso possibile grazie a una “box”, una scatola per l’appunto, al cui interno gli studenti delle due scuole coinvolte ponevano oggetti e materiali che, meglio rappresentavano il proprio Paese e la propria cultura. Il contenuto della scatola veniva poi utilizzato come punto di partenza per un possibile confronto e/o di discussione.