Speed Date 2

Oggi, lunedì 28 ottobre, presso l’Aula Magna dell’Istituto J. M. Keynes di Gazzada Schianno si è svolto lo SPEED DATE2. Il mondo delle opportunità post diploma si è presentato agli studenti dell’ultimo anno, mostrando diverse strade da seguire all’uscita dagli studi superiori: “Scoprite che cosa c’è intorno a voi, buttatevi, non abbiate paura di sbagliare, mettetevi in gioco, imparate a comunicare con culture diverse, studiate e lavorate duro, fate ciò per cui vi sentite più portati”, queste tra le espressioni che meglio rappresentano il contenuto dell’incontro.

Alla presenza del referente dell’Orientamento post-diploma dell’Istituto, giovani relatori, già inseriti nel mondo del lavoro, coordinati da Claudia Alini che lavora per l’InformaGiovani / InformaLavoro del Comune di Varese, hanno incontrato 35 studenti delle classi quinte per raccontare le loro diverse esperienze, i loro successi, ma anche le difficoltà che ogni scelta post-diploma comporta. Riccardo ha parlato del Servizio Civile, Pietro degli Istituti Tecnici Superiori (ITS), Giorgio e Silvia, appartenenti all’Associazione giovanile varesina COVO, hanno raccontato le loro scelte universitarie. Giordano ha spiegato l’ERASMUS illustrando la sua esperienza islandese, Samuele ha parlato di ERASMUS PLUS. Altri argomenti sono stati il Tirocinio, spiegato da Francesca, il Servizio volontario europeo (SVE) esposto da Kanthavel, e la Libera professione di cui Francesca ha dato un quadro chiaro ed efficace.

L’incontro si è concluso con molti in bocca al lupo da parte dei relatori ai ragazzi partecipanti e con un breve testo:

“Un giorno Alice arrivò ad un bivio sulla strada e vide lo Stregatto sull’albero”.

“Che strada devo prendere?” Chiese.

La risposta fu una domanda. “Dove vuoi andare?”

“Non lo so”. Rispose Alice.

“Allora”, disse lo Stregatto, “Non ha importanza”.