Progetto ACCOGLIENZA 2024
“Viaggiare è camminare verso l’orizzonte, incontrare l’altro, conoscere, scoprire e tornare più ricchi di quando si era iniziato il cammino”.
(Luis Sepulveda)
Le attività di Accoglienza organizzate dal nostro Istituto per gli studenti delle classi prime stanno per giungere al termine, lasciando dietro di sé un’esperienza significativa.
Il 9 e il 10 settembre, i nostri nuovi studenti hanno vissuto due giornate ricche di iniziative coinvolgenti pensate per creare un forte spirito di gruppo, stimolare la collaborazione tra compagni e rafforzare le loro competenze. Attraverso dinamici giochi linguistici e matematici, test interattivi e lezioni mirate sul metodo di studio, hanno avuto l’opportunità di prepararsi al meglio per affrontare con sicurezza l’inizio delle lezioni.
Questo progetto, che da anni rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di accoglienza della nostra scuola, è reso possibile grazie alla passione e all’impegno dei docenti, che lavorano con dedizione per offrire ai nuovi arrivati una bella esperienza. Gli studenti, inoltre, hanno potuto contare sul prezioso supporto dei tutor – ragazzi del triennio o neo-diplomati – che, con le loro testimonianze, suggerimenti e consigli, hanno saputo ispirare e motivare i più giovani a intraprendere con entusiasmo questa nuova avventura scolastica.
L’ultima azione di questo progetto si svolgerà il 30 settembre e il 1° ottobre, quando i genitori degli studenti saranno invitati a partecipare a un incontro con i Coordinatori di classe e la referente del Progetto Accoglienza, durante il quale discuteranno i primi passi di questo nuovo percorso scolastico che li attende.
C&P
Progetto Accoglienza 2024
Ultima revisione il 26-09-2024