Progetto ACCOGLIENZA 2023

Si sono concluse le attività di “Accoglienza” organizzate dall’Istituto per i nuovi studenti dell’anno scolastico che sta per cominciare.

Filo conduttore del progetto di quest’anno è stata una frase motivazionale della scienziata Amalia Ercoli Finzi, chiamata “La signora delle comete” per aver partecipato a numerosi progetti realizzati dalla NASA e da agenzie spaziali internazionali (ESA, ASI):

“NON ABBIAMO LIMITI. CON PREPARAZIONE E CORAGGIO ANDIAMO OVUNQUE”.

Durante le mattinate del 6, 7 e 8 settembre, i ragazzi sono stati coinvolti in attività finalizzate alla conoscenza del gruppo classe, allo sviluppo della collaborazione tra compagni, al consolidamento delle abilità acquisite negli anni precedenti, attraverso giochi di tipo linguistico e matematico, test e lezioni sul metodo di studio.
Il progetto, portato avanti ormai da diversi anni, grazie al contributo di numerosi docenti, permette ai nuovi studenti di conoscere tutti gli ambienti e le principali regole dell’Istituto prima dell’inizio delle lezioni.

Fondamentale è stata anche la partecipazione dei ragazzi tutor, ovvero studenti del triennio o già diplomati, che si sono dimostrati un’ottima risorsa per motivare i ragazzi attraverso testimonianze, indicazioni e consigli per affrontare con la giusta carica il nuovo percorso di studi.

Buon inizio a tutti!

Communication&Promotion