NUOVE Indicazioni operative per prosecuzione della didattica a distanza (DAD)


Ai Docenti

Agli studenti

E p. c. ai genitori

Al Dsga

Al Personale Ata

 

OGGETTO: Indicazioni operative per la prosecuzione della didattica a distanza (DAD)

 

Ai sensi del DPCM 4 Marzo 2020 art 1. comma 1 lettera g, “i dirigenti attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole , modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità”, e del  DPCM 8 Marzo 2020 art. 1, comma 1, lettera h e art.5 comma 1, che impone la sospensione delle attività didattiche fino al 3 Aprile 2020, si rende opportuno fornire alcune indicazioni operative per garantire il diritto allo studio degli studenti iscritti all’ISIS “J. M. Keynes” nella situazione di emergenza contingente.

 

Per contribuire a dare uniformità agli interventi di didattica a distanza (DAD) l’Istituto ha attivato una piattaforma di E-Learning con Microsoft Teams, che permette di creare delle classi (Team) e di attivare sessioni di lavoro con webcam (disattivabile), microfono, condivisione di lavagna, desktop e contenuti multimediali.

I docenti che desiderassero uniformarsi nelle modalità di erogazione di DAD sono invitati ad utilizzare la piattaforma Microsoft Teams per le loro lezioni.

Gli studenti di ciascuna classe verranno abilitati ai Teams dai docenti Coordinatori di classe, cui comunicheranno i loro indirizzi e-mail.

I rappresentanti di classe degli studenti si faranno carico di raccogliere gli indirizzi email dei loro compagni e di inviarli ai Docenti Coordinatori all’indirizzo @isiskeynes.it

I Docenti Coordinatori di classe potranno rivolgersi ai proff. Stallone e Squadrito ai seguenti indirizzi e-mail: caterina.stallone@isiskeynes.it o domenico.squadrito@isiskeynes.it per il supporto tecnico.

 

Nella contingenza emergenziale, potendosi erogare didattica soltanto a distanza, si richiamano tutti i docenti e tutti gli studenti a mantenere l’impegno quotidiano, ciascuno per la parte di propria competenza, a mettere in atto tutte le soluzioni possibili e a garantire la partecipazione on line, il rispetto da parte degli studenti delle scadenze nell’eseguire le attività assegnate nei modi e tempi che i docenti riterranno più idonei, e che costituiranno elementi di valutazione in sede di scrutini finali. 

Nell’eccezionalità della situazione in atto si ricorda dunque quanto segue:

  • I docenti sono invitati a
    • attivare la didattica a distanza e a mantenere i contatti con gli studenti delle classi loro assegnate
    • tenere traccia sul registro elettronico PRONOTE delle attività svolte (compilare la parte relativa all’assegnazione dei compiti)
    • segnalare al Dirigente scolastico eventuali situazioni critiche relative alla partecipazione degli studenti alle attività didattiche
  • I docenti possono
    • predisporre prove di verifica (verifiche formative), con gli strumenti a loro disposizione, e raccogliere elementi utili in sede di valutazione.
    • tenere videoconferenze di interlocuzione con gli studenti, anche finalizzate alla valutazione del profitto (verifiche formative orali)
  • Gli studenti sono invitati a
    • mettere in atto le disposizioni impartite dai docenti
    • partecipare alle attività didattiche a distanza
    • eseguire i compiti assegnati.

 

Pe ulteriori approfondimenti si rimanda a quanto segue:

Note operative per gli studenti 

Note operative e tutorial per i docenti

 

Si confida nella consueta fattiva collaborazione di tutti.

 

 

Il Dirigente scolastico

Fausta Zibetti

Ultima revisione il 14-12-2020