Medaglia d’argento alle Olimpiadi di Primo Soccorso

Le Olimpiadi del Primo Soccorso, anche quest'anno, premiano gli studenti delle classi del Keynes. Il progetto, indetto dalla Croce Rossa Italiana e dal MIUR, si è svolto in due fasi: una di formazione teorica tradizionale sul corretto comportamento in caso di emergenza sanitaria, e l’altra di sperimentazione in scenari realistici, grazie alla presenza di simulatori e truccatori.

Durante la formazione, gli studenti hanno acquisito competenze di primo soccorso (es. chiamata e gestione dei soccorsi, approccio al primo soccorso alla vittima di patologia medica, traumatica o psicologica), mentre durante le simulazioni hanno potuto mettere in pratica quanto appreso.

Il nostro Istituto è stato rappresentato alla gara regionale, tenutasi il 4 maggio, presso il Museo del Volo di Volandia (Somma Lombardo), dal team composto da Arba Lorenzo,  Rim Bounouar, Kirill Alunno, Manaj Kleiwin e Montano Maya.

Il team si è cimentato in sei scenari di varia natura (traumatici, medici e/o di supporto psicologico), ottenendo molti complimenti dai giudici presenti in ogni postazione, per il modo in cui sono riusciti ad affrontare gli eventi e a gestirli. Al termine delle attività, il comitato organizzatore ha calcolato i punteggi finali ottenuti nelle varie prove, decretando il secondo posto per il nostro Istituto.

Il Prof. Maiocchi, responsabile del progetto, ritiene il risultato ottenuto di grande importanza, poiché la gara si è rivelata una lezione di grande valore civile e un’occasione molto importante di crescita per i nostri studenti, che hanno già espresso la volontà di diventare volontari della CRI.

Un ringraziamento a Laura Colombo, Mario Gervasini, Katia Tarì e a tutto il comitato della CRI di Varese per la formazione e il supporto dato ai nostri ragazzi.

Olimpiadi di primo soccorso

Ultima revisione il 09-05-2024