L'ITS Incom si presenta al Keynes

La Fondazione ITS INCOM Academy ha presentato l’intera offerta formativa ai ragazzi di 5AA, 5BA, 5AR, 5AS, 5AI, 5BI e 5CI dell’Istituto J. M. Keynes di Gazzada Schianno.
Erano presenti la direttrice di ITS INCOM, Maria Rosaria Ramponi, due coordinatori dei corsi tecnici, Alessia Uboldi e Alessandro Verga, accompagnati da due ex studenti dell’Istituto Keynes, Simone Lamera, studente del secondo anno del corso IoT e Andrea Frigerio, studente del primo anno del corso Cloud Developer. 

La Fondazione ITS INCOM, Tecnologie dell’INformazione e della COMunicazione, è un Istituto tecnico superiore rivolto ai futuri professionisti dell’informatica e programmazione, reti e infrastrutture, digital marketing, comunicazione multichannel, IoT e industria 4.0 e data science. 

La mission della fondazione ITS INCOM è quella di formare tecnici altamente qualificati, in possesso di competenze aggiornate e adeguate alle richieste del mercato, attraverso un approccio che permette di raggiungere straordinari tassi di inserimento lavorativo degli allievi. 

L’orientamento post-diploma risulta spesso un momento complesso, motivo per il quale i ragazzi hanno bisogno di informazioni utili per fare la scelta giusta. 

Ed è per questo che la Fondazione ha presentato i singoli percorsi formativi e le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro che vengono date agli studenti INCOM. 

La formazione ITS punta a sviluppare le competenze ICT utili ad una maggiore interazione con il sistema cliente e gli aspetti di customer care. ITS guarda trasversalmente alle competenze ICT per il settore terziario (servizi, commercio e turismo) ed è figlio dell’approccio allo sviluppo territoriale, rivolto a progetti innovativi e a nuovi interlocutori.

I percorsi formativi post-diploma ITS hanno pertanto un forte orientamento tecnologico, rivolto alla digital transformation, grazie anche a contenuti innovativi, concreti ed efficaci. 

La Fondazione ITS INCOM lavora in sinergia con tutti gli attori coinvolti in questo obiettivo favorendo il confronto quotidiano con le imprese, le istituzioni del tessuto produttivo, i docenti professionisti dei settori di insegnamento, lo staff ITS INCOM e i diversi enti territoriali che contribuiscono all’inserimento professionale.

Gli I.T.S.  costituiscono quel segmento di formazione terziaria non universitaria che risponde alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione come nel caso dell’IOT – Internet of things. 

Sono da considerarsi un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una strategia nuova fondata sulla connessione delle politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali, con l’obiettivo di sostenere gli interventi destinati ai settori produttivi con particolare riferimento ai fabbisogni di innovazione e di trasferimento tecnologico delle piccole e medie imprese.

Allegati

INCOM_corsi 2023.pdf

Ultima revisione il 23-03-2023