L’energico debutto dei Keynes Sunflowers alla Varese School Cup
Il nostro Istituto ha partecipato per la prima volta alla Varese School Cup, giunta alla sua quarta edizione, debuttando con la squadra Keynes Sunflowers.
Il torneo provinciale interscolastico di basket, organizzato da Pallacanestro Varese e Il Basket Siamo Noi, coinvolge 23 istituti con diversi team: squadra, dance crew, tifo positivo, comunicazione, grafica e sanitario. L’obiettivo è permettere agli studenti di collaborare e prendere decisioni in autonomia, simulando l’organizzazione completa di una società sportiva, sempre sotto la guida dei docenti.
Lunedì 24 novembre i nostri Keynes Sunflowers, guidati dal prof. Maiocchi, sono scesi in campo per la loro prima giornata di gare al Palacampus di Varese, sfidando il Liceo Manzoni, l'Istituto Maria Ausiliatrice e ITET Daverio Casula.
Il supporto sugli spalti non è mancato: il team di tifo positivo, coordinato dal prof. Vitiello, ha sostenuto gli atleti con entusiasmo, mentre a bordo campo il team sanitario , composto dagli studenti che lo scorso anno hanno vinto le Olimpiadi di Primo Soccorso, ha garantito un’assistenza impeccabile. Gli intervalli sono stati animati dalla dance crew, preparata dalla prof.ssa Graziano, che ha portato energia e divertimento con esibizioni accattivanti. A documentare ogni momento, il team comunicazione, seguito dal prof. Cocchi, che ha raccontato la giornata sui canali della scuola.
In semifinale abbiamo affrontato il Liceo Manzoni: dopo un avvio in salita, i nostri Sunflowers hanno lottato fino all’ultimo secondo, chiudendo la partita sul punteggio di 42-33. Nella finale per il terzo posto, contro l’Istituto Maria Ausiliatrice, la squadra ha cercato con determinazione di rimontare, ma il match si è concluso 37-29 per gli avversari.
Nonostante qualche inevitabile rammarico, l’esperienza è stata vissuta con gioia, spirito sportivo e un grande entusiasmo da parte di tutti gli studenti coinvolti, che si sono detti pronti a sostenere i loro compagni nelle prossime gare.
Team comunicazione Keynes Sunflowers
Varese School Cup