Passione e innovazione fanno la differenza

Nel corrente anno scolastico 2022/2023 le classi del triennio del settore economico partecipano al progetto “L’economia vicino a me” con l’obiettivo di far conoscere loro gli attori economici della nostra provincia, quella di Varese, tra le più ricche in Italia per opportunità lavorative.

L’iniziativa prevede la partecipazione a diversi incontri con varie realtà del territorio, diversificate per settore merceologico e dimensioni.

Ad aprire l’appuntamento del 25 gennaio è stata la dott.ssa Paola Margnini, responsabile dell’ufficio studi di Confindustria Varese e del Manager Lombardia Aerospace Cluster, che ha raccontato la situazione economica della provincia: “La nostra – ha spiegato – è una di quelle con maggior intensità industriale, la Lombardia è infatti uno dei motori dell’Europa, conta più di 200 aziende nel settore aeronautico con un numero di lavoratori pari a 19.300 unità”.

Partendo dalla storia del territorio, incentrata già sin dall’inizio dell’Ottocento sull’attività manifatturiera e successivamente su quella tessile e aeronautica, e ponendo l’accento sul know-how della regione insubrica, Margnini ha messo in evidenza quanto sia importante investire nell’innovazione: - “Innovare significa introdurre nuove modalità di progettazione, produzione e vendita, significa creare un cambiamento positivo nello stato delle cose. L’innovazione è in stretto rapporto con la ricerca scientifica e gli sviluppi della conoscenza, pertanto è strettamente connessa al progresso, che è fattore determinante per la crescita economica di un paese”. “Perché è così importante innovare? L'imprenditore deve rinnovare, deve cioè essere in grado di mettere in discussione se stesso, come dirigente, e la sua azienda, cogliere le tante sollecitazioni che giungono dall’esterno o dall’interno dell’impresa per essere al passo con le nuove condizioni del mercato e per rispondervi in modo innovativo. Innovare significa quindi aderire alle circostanze, ai mutamenti dell'ambiente, alle scoperte scientifiche, significa non perdere di vista il mercato, osservare e proporre risposte concrete sempre più coerenti con i bisogni dei clienti.

"L’imprenditore che vuole avere successo con l’innovazione, sostiene Ivan Zingaro, Financial Controller della Merletti Aerospace, dev’essere un visionario, ossia saper individuare con anticipo nel proprio settore e realizzare soluzioni o idee che non sono ancora state applicate, o migliorare quelle che già sono utilizzate, saper collaborare e comunicare, saper stare al passo con i tempi senza dimenticare le proprie radici”.

Racconta poi la storia dell’impresa di famiglia di Arsago Seprio per cui lavora, nata nel 1972, per iniziativa di Gianluigi Merletti e della moglie Narcisa, come un’azienda individuale di meccanica di precisione, con un solo dipendente, ma che nel 1995, dopo l’ingresso dei loro figli, Sabrina e Ruggero, si trasforma in una s.r.l.  Diventati quindi fornitori del settore aeronautico quasi per caso, oggi la Merletti Aerospace produce componentistica per il settore ed  è fornitrice di multinazionali come la Leonardo e altri partner nazionali. 

La Merletti Aerospace non è, però, solo produttrice di parti meccaniche: “L’azienda attua la verticalizzazione completa: il cliente fornisce il progetto con tutte le specifiche e noi attuiamo la produzione, ispezioniamo il prodotto, lo sottoponiamo a trattamenti, lo assembliamo e lo imballiamo (anche gli imballaggi devono essere eseguiti secondo le specifiche del cliente: alcuni kit ad esempio devono essere ignifughi). La Merletti dispone di numerosi Centri di  Lavoro (di tornatura e fresatura) ed impianti di ispezione ed automazione industriale.  In questo modo gli addetti sono in grado di ricostruire tutta la catena. Si deve sapere l'origine della materia prima, su quali Centri di lavoro è stata lavorata e a quali trattamenti è stata sottoposta la parte, per garantirne la piena tracciabilità. Il controllo qualità è eseguito in ambienti a temperatura e umidità controllata per non falsare i risultati. Lavorare nell’aerospaziale significa lavorare molto sulla qualità e sul rispetto delle certificazioni, in quanto ogni pezzo, ogni componente dev’essere certificato. Proprio per questo sono così tante le aziende e le realtà che hanno dato vita a un cluster aeronautico, costituito da 102 membri, tra cui imprese, università, associazioni e istituzioni. Lo scopo è lavorare insieme per promuovere la crescita del settore e costruire sul territorio valore aggiunto, creando e facilitando le relazioni tra ricerca, produzione e politica economica".

L’incontro si è concluso citando le parole di J.M. Keynes, padre della macroeconomia e uno degli economisti più influenti del XX secolo: “Investire con successo significa anticipare le anticipazioni degli altri”.

A congedare gli studenti sono le parole di Ivan Zingaro: “Investire nel rinnovamento del proprio business significa dunque, potersi distinguere sul mercato e migliorare il proprio ritorno in termini economici. La passione e l’innovazione fanno la differenza”.

Communication&Promotion

Ultima revisione il 02-02-2023