Juvenes translatores "uniti nella diversità"

Per essere "uniti nella diversità", come dice il motto dell'UE, noi europei dobbiamo saper capire lingue diverse dalla nostra. Ed è con questo spirito che il Keynes partecipa al 17° concorso "Juvenes Translatores" - organizzato dalla Direzione generale della Traduzione della Commissione Europea - che premia i migliori giovani traduttori dell'Unione Europea. L’obiettivo è quello di promuovere l'apprendimento delle lingue straniere nelle scuole e consentire ai giovani di farsi un'idea del mestiere di traduttore. Tema di questa diciassettesima edizione è "Il coraggio di fare la differenza". I partecipanti, studentesse e studenti, nati nel 2006, possono scegliere di tradurre in una delle 24 lingue ufficiali dell'UE. Il concorso si svolgerà simultaneamente in tutte le scuole partecipanti ed avrà luogo il 23 novembre 2023, data in cui i partecipanti riceveranno un testo nella lingua straniera prescelta e lo tradurranno nella propria lingua madre, sotto la supervisione dei docenti. I vincitori saranno proclamati all'inizio di febbraio 2024 e saranno premiati nella primavera del 2024, nel corso di una speciale cerimonia che si terrà a Bruxelles.

Communication&Promotion

Iuvenes Translatores