Innovazione in Azione: gli studenti di Informatica ai Laboratori Cisco

Martedì 21 gennaio alcuni studenti delle classi quinte dell’indirizzo informatica si sono recati a Milano per partecipare ai Laboratori Cisco 2024 (Junior IT Academy), un'iniziativa che vede l’incontro di leader tecnologici, studenti e aziende ICT con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo delle tecnologie avanzate e delle reti informatiche.

Sotto la guida di istruttori certificati Cisco, i ragazzi si sono cimentati in attività pratiche che simulano il lavoro quotidiano di un team IT in una grande multinazionale. Divisi in squadre, hanno affrontato una sfida da completare entro 180 minuti, lavorando come un vero e proprio team aziendale, con l’Instructor nel ruolo di Project Manager.

Il laboratorio si è focalizzato su sistemi, reti e cybersecurity, offrendo ai partecipanti non solo competenze tecniche avanzate, ma anche l’occasione di sviluppare capacità spendibili nel settore ICT.

Giornate come queste rappresentano un momento fondamentale nel percorso formativo degli studenti, poiché consentono loro di consolidare e verificare le competenze acquisite a scuola e al contempo di riflettere sulle prospettive professionali che li attendono.

C&P

 

CISCO ACADEMY
1 2