Il Keynes: e-twinning school

Scuole eTwinning 20/21: Italia primo paese UE con oltre 200 istituti premiati e… ci siamo anche NOI del Keynes!

Il risultato di quest’anno rappresenta un nuovo record per il nostro paese, i cui istituti risultano i più premiati tra i paesi UE aderenti a eTwinning.

Sono 204 le scuole italiane che hanno ricevuto il riconoscimento europeo “Scuola eTwinning / eTwinning School” per il biennio 2020/2021. Il premio, relativo ai risultati raggiunti nell’anno scolastico da docenti e studenti di alcuni istituti attraverso la piattaforma eTwinning, vuole certificare l’innovazione mostrata dalle scuole più virtuose in ambiti della didattica quali: pratica digitale, eSafety, approcci creativi e innovativi alla pedagogia, promozione dello sviluppo continuo delle competenze di docenti e studenti.

In totale le scuole europee premiate quest’anno sono state 2.139, l’esito è il risultato di una selezione gestita dalla Commissione europea e dall’Unità europea eTwinning.

Il riconoscimento di Scuola eTwinning ha l’obiettivo di far nascere una nuova rete di scuole europee pioniere nell’innovazione didattica e della condivisione di saperi, esperienze e competenze fuori e dentro le mura scolastiche.

Il titolo di “Scuola eTwinning” ha infatti l’obiettivo di:

1. Dare visibilità all’attività europea della scuola sul piano locale, regionale e nazionale;
  2. Riconoscere il lavoro dei team (docenti e dirigente scolastico) coinvolti nelle attività eTwinning all’interno della scuola;
  3. Definire modelli scolastici di riferimento non solo per le altre scuole ma anche per le autorità scolastiche regionali e nazionali.

La lista completa delle scuole italiane (e europee) premiate con il riconoscimento di Scuola eTwinning 2020/2021 è disponibile cliccando qui e ci siamo anche NOI del Keynes.

Etwinning targa