I titoli di studio più richiesti dalle aziende di Milano

QUALE SCUOLA SCEGLIERE DOPO LE MEDIE?

LA CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO CI DÀ QUALCHE RISPOSTA

Sono questi i giorni in cui gli studenti delle medie si apprestano a scegliere quale scuola superiore frequentare. Non sono pochi i dubbi che tormentano ragazzi e genitori che si chiedono quale scuola, tra tutte, potrà avere più sbocchi professionali. È per questo che la Camera di commercio di Milano, in seguito a un sondaggio realizzato da Skuola.net e Sole24Ore, ha individuato quali sono i diplomati più richiesti dal mercato del lavoro. Il risultato? È ancora il ragioniere (indirizzo amministrazione, finanza e marketing) il diplomato più richiesto dalle imprese di Milano, seguono i ragazzi che hanno un diploma in elettronica ed elettrotecnica e successivamente i ragazzi che hanno frequentato l'istituto alberghiero.

Sono ben 235mila in un anno i posti offerti dalle imprese milanesi per chi esce dalle superiori o dalle scuole professionali e secondo le stime della Camera di commercio sono 31mila le scrivanie che attendono altrettanti ragionieri. Oltre 10 mila posti aspettano i diplomati in elettronica. I principali requisiti chiesti dalle aziende ai neodiplomati: il 90% chiede flessibilità oltre a capacità di lavorare in gruppo, autonomia, capacità di Problem solving e attenzione a energia e ambiente.

Titoli di studio richiesti dalle imprese a Milano.pdf