Gli studenti della 4BI e 5BI dietro le quinte della RAI

Una giornata all’insegna dell’innovazione e della scoperta ha coinvolto le classi 4BI e 5BI, protagoniste di un’esperienza formativa presso la sede torinese dell’ICT (IT Centre) e del CRITS, il Centro di Ricerche Tecnologiche della Rai.

Accolti nella sala meeting, gli studenti hanno ascoltato gli interventi di diversi professionisti che hanno illustrato le attività dei due centri e i numerosi profili coinvolti nella produzione e nella gestione delle tecnologie televisive. Un’occasione preziosa per comprendere da vicino quanto il mondo dei media richieda competenze sempre più trasversali, sofisticate e tecnologicamente avanzate.

La visita è proseguita con l’ingresso nella sala Server e nell’open space dell’ICT, spazi in cui ogni giorno si progettano e si sviluppano soluzioni tecnologiche fondamentali per la qualità del servizio pubblico. Qui gli studenti hanno potuto osservare come l’innovazione informatica e l’intelligenza artificiale contribuiscano a migliorare i prodotti televisivi, rendendoli più accessibili, inclusivi e capaci di valorizzare l’immenso patrimonio documentaristico della Rai.

L’incontro ha rafforzato nei ragazzi l’interesse verso un mondo professionale dinamico e ricco di possibilità.

Il nostro istituto ringrazia il progetto #RaiPorteAperte per aver reso possibile questa giornata ricca di stimoli e nuove prospettive.