Gli studenti della 3BR "Consiglieri regionali per un giorno"

Mercoledì 7 febbraio, nell’ambito delle azioni previste per l’educazione alla legalità, rivolte alle scuole secondarie di II° grado della Lombardia, la classe 3^BR ha partecipato al primo incontro del progetto regionale “Consiglieri per un giorno”, volto ad avvicinare i giovani alla politica.

Sedersi sui banchi della Sala consiliare di palazzo Pirelli, ascoltare la spiegazione sul funzionamento della Regione, le sue competenze, il suo ordinamento giuridico e, soprattutto, partecipare alla discussione, è quanto sperimentato dagli studenti.

Chi è intervenuto si è alzato, si è presentato e, al microfono, così da essere sentito da tutti i presenti in sala, ha dato il suo contributo, esattamente come fanno i Consiglieri Regionali quando discutono una Legge.

Il progetto si concluderà in primavera con una seduta simulata del Consiglio regionale. I ragazzi verranno divisi in maggioranza e opposizione e presenteranno i loro progetti di legge, che saranno discussi e votati in aula.

L’iniziativa intende non soltanto avvicinare i ragazzi alle istituzioni, realtà spesso troppo distanti, ma anche creare un percorso di educazione alla legalità.

Communication&Promotion

Ultima revisione il 09-02-2024