Gli studenti del Keynes incontrano Marta Cartabia

LA COSTITUZIONE AL CENTRO: INCONTRO CON MARTA CARTABIA

Nella mattinata di giovedì 16 novembre, le classi 2 AC, 2 BC, 5 ARS, hanno partecipato, presso il Centro Asteria di Milano, all’incontro con l’ex Ministro della Giustizia, Marta Cartabia, docente di diritto costituzionale presso l’Università Bocconi di Milano e Presidente Emerita della Corte Costituzionale.

È stata una preziosa occasione per trasmettere alle giovani generazioni i valori ed i principi della nostra Carta Costituzionale e per coglierne la stretta attualità, con riferimento ai recenti cambiamenti epocali costituiti dalle guerre in Ucraina ed in Medio Oriente, dalla pandemia Covid19 e dai flussi migratori.

Gli studenti sono stati guidati nella comprensione degli assi portanti della Costituzione rappresentati dalla separazione dei poteri e dai relativi limiti e dal rispetto dei diritti fondamentali della persona umana.

La Professoressa Cartabia ha spiegato ai ragazzi che la Costituzione non è lettera morta, ma deve vivere ogni giorno nelle loro azioni e nel loro impegno scolastico e sociale, per evitare un pericoloso ed irreversibile decadimento dei valori e dei principi costituzionali.

Ultima revisione il 17-11-2023