Gli studenti del Keynes in visita alla Pinacoteca di Brera a Milano

Gli studenti delle classi quinte del Keynes fanno un salto in uno scrigno di tesori di inestimabile valore e bellezza.

La Pinacoteca di Brera, galleria nazionale d’arte antica e moderna, ospita alcuni dei maggiori dipinti antichi e moderni, oltre a importanti sculture di artisti italiani del Ventesimo secolo. Ben 400 le opere d’arte che vanno da quelle del XIV secolo a quelle che rappresentano il trionfo dell’arte italiana nel mondo, insomma una buona parte del bagaglio artistico – culturale presente nel territorio nazionale.

Ubicata nell’Accademia di Belle Arti, nell’omonimo edificio in Via Brera a Milano, è scelta dai docenti del Nostro Istituto come meta da far visitare ai nostri studenti, per far conoscere loro una delle più belle collezioni d’arte in Italia.

I ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscere la storia di Fernanda Wittgens prima donna direttrice della Pinacoteca di Brera, oltre che prima donna in Italia a ricoprire il ruolo di direttore di un importante museo. A lei si deve la messa in salvo dai bombardamenti e dalle razzie naziste di tutte le opere di Brera, del Museo Poldi Pezzoli e della Quadreria dell'Ospedale Maggiore.

Tra le opere esposte hanno potuto apprezzare i capolavori di Mantegna, Bellini, Tintoretto, Bramantino, Piero della Francesca, Raffaello Sanzio, Caravaggio, Tiepolo, Tintoretto, nonché alcuni capolavori del Novecento come le opere di Picasso, Boccioni, Modigliani, Arturo Martini, Marino Marini, Morandi, Carrà, de Pisis.

Communication&Promotion

Image.jpeg