Generazione di Industria 2019-2020

PROGETTO: "GENERAZIONE DI INDUSTRIA 2019-2020"

A causa della sospensione delle attività didattiche in presenza, dovuta all’emergenza sanitaria generata dal Covid-19, quest’anno non sarà possibile portare a pieno compimento il progetto “Generazione d’Industria”.

L’iniziativa, nata nel 2011 da un’idea dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, si pone come obiettivo quello di mettere in contatto le imprese del Varesotto con gli studenti e i docenti degli Istituti Tecnici Tecnologici ed Economici del territorio, andando oltre la semplice attività di scuola-lavoro per diffondere tra i giovani una vera e rinnovata cultura d’impresa.

Il motto ispiratore del progetto è investire sui giovani, per i giovani e per il loro futuro.

Il proposito di stimolare nei ragazzi l’interesse per l’industria, mettendo in luce il ruolo sociale ed economico delle imprese, fa di "Generazione d’Industria" un programma di interscambio culturale tra aziende e istituti tecnici di grandissimo valore. Una sfida portata avanti quotidianamente dall’Unione Industriali, dalle imprese e dalla scuola, cui il Nostro Istituto crede con determinazione.

Per questo motivo, per l’anno scolastico in corso, l’Isis Keynes aveva confermato l’adesione al progetto “Generazione di Industria” offrendo agli studenti l’opportunità di svolgere un’esperienza aziendale nettamente più significativa rispetto a quella dell’alternanza scuola-lavoro tradizionale, la cosiddetta “alternanza lunga”.

Tuttavia, il blocco delle attività imposto dall’emergenza Covid-19 non permette di effettuare le esperienze sul campo previste dal progetto “Generazione di Industria” che, quest’anno, è risultato particolarmente coinvolgente per gli alunni, forte della disponibilità di numerose aziende interessate in particolar modo agli indirizzi di studio del nostro Istituto.

Prima della sospensione delle attività didattiche in presenza, sette alunni dell’Isis Keynes (Amanda Boscaglia 5AR, Lorenzo Pettenuzzo 4 AI, Giacomo Guidotti 4BA, Giacomo Strappo 4AA, Lorenzo Azimonti 4BA, Alessandro Lazzaroni 4BA, Gabriele Piscitello 4BI) hanno potuto svolgere la prima parte dell’esperienza, ospitati da 5 diverse imprese: Fadis, Lindt, Lasi, Lascor, SKF.

Nella speranza che l’emergenza sanitaria si risolva al più presto, l’auspicio dell’Isis Keynes è di proseguire la proficua collaborazione con il mondo delle imprese attivata nell’ambito di “Generazione di Industria”, nel rispetto della sicurezza e della salute di tutti e delle esigenze delle imprese territorio.