All'ISIS Keynes l'eTwinning Quality Label

NATIONAL QUALITY LABEL

Il 2024 si apre con un nuovo riconoscimento per la qualità dei progetti in lingua straniera dell’ISIS Keynes. L’agenzia INDIRE e la Commissione Europea hanno riconosciuto al nostro istituto il National Quality Label per la qualità del progetto di eTwinning (gemellaggio elettronico) in lingua tedesca Lies das, Europa”.

Innovazione pedagogica e creatività, integrazione curriculare, collaborazione tra scuole partner, uso della tecnologia, risultati, impatto e documentazione: sono questi i cinque criteri di qualità condivisi dai Paesi che aderiscono alla community internazionale eTwinning che il progetto dell’ISIS Keynes ha soddisfatto, ottenendo così il riconoscimento nazionale.

“Lies das, Europa!” è stato sviluppato nell’anno scolastico 2022/23 con il gruppo-classe 4AR, che studia lingua tedesca come seconda lingua comunitaria, in collaborazione con la scuola partner di Hattersheim am Main, nei pressi di Francoforte sul Meno. Ragazzi e ragazze hanno studiato e approfondito in lingua tedesca i 17 obiettivi dell’Agenda 2030, impegnandosi in attività disciplinari e interdisciplinari (educazione civica, storia e diritto, insieme alla lingua tedesca, sono state le materie di riferimento), sperimentando così forme alternative di apprendimento collaborativo che li ha coinvolti e messi in gioco in prima persona con la realizzazione di diversi prodotti multimediali come per esempio il “libro bianco”, attraverso il quale i ragazzi hanno chiesto all’Europa, alle istituzioni europee e ai governi delle singole nazioni aderenti alla UE, di impegnarsi per portare a termine il piano di azione dell’Agenda delle Nazioni Unite entro la data fissata del 2030, inoltre hanno invocato un maggior coinvolgimento delle nuove generazioni nelle politiche da attuare, poiché riguardanti il loro futuro.

Insieme agli studenti della scuola partner tedesca è stato anche elaborato un fumetto in latino, tedesco e italiano sull’ambiente e sulla sua tutela. Il tema è stato poi approfondito in classe dagli studenti della 4AR, con riferimenti dettati dall’attualità, a cominciare dall’alluvione in Emilia Romagna al centro dei notiziari in quei giorni.

Attraverso queste proposte didattiche di gemellaggio elettronico, studenti e studentesse imparano i valori della diversità e migliorano senza dubbio le proprie competenze trasversali (life skills).

National quality label_ISIS KEYNES_1.png

Lavoro multimediale_Giustizia_2.pdf