eTwinning Quality Label

“Vergesst die Opfer nicht” - Non dimenticate le vittime

È questo il progetto di gemellaggio elettronico in lingua tedesca realizzato dall’ISIS Keynes in collaborazione con il liceo tedesco “Heinrich Böll” di Hattersheim am Main, nei pressi di Francoforte, che sta ottenendo importanti riconoscimenti a livello europeo.

Si tratta di un percorso di eTwinning che ha coinvolto per l’intero anno scolastico 2021/2022 i ragazzi delle classi terze, quarte e quinte dell’indirizzo economico, mettendo in relazione i contenuti di differenti discipline (storia, diritto e relazioni internazionali), approfonditi in classe e veicolati in lingua tedesca, tramite le tecnologie informatiche e la piattaforma Twinspace.

Il 23 settembre 2022 il progetto ha ricevuto dall’agenzia INDIRE il Quality Label, un importante riconoscimento a livello nazionale. E il 26 settembre è stato premiato a BONN, qualificandosi al 3° posto nella categoria “Educazione Civica”. In quella occasione, a premiare è stata Frau Dr. Stefanie Hubig, Ministro dell’istruzione per la regione federale del Rheinland-Pfalz, nel corso di un appuntamento presentato dal giornalista e moderatore radiofonico Herr Ralph Erdenberger.

Nato nell’ambito della cultura del ricordo (Erinnerungskultur), il progetto concorre inoltre al Quality Label Europeo, un certificato che viene conferito per l’eccellente qualità del lavoro svolto dagli alunni delle scuole aderenti alla Community di eTwinning. Presso l’ISIS Keynes è stato portato avanti dalle classi del settore economico 3ARS, 4AR, 5AR con i propri pari tedeschi.

 

Qui di seguito è possibile visualizzare alcuni dei prodotti multimediali e delle attività svolte dagli studenti per il progetto “Vergesst die Opfer nicht”:

Prodotti multimediali:

Virtuelles Mahnmahl – memorial virtuale

Identitäten - identità

oppure

Identitäten - identità

 Respekt : ein  kollaboratives eBuch– “Rispetto”: un libro collaborativo

 Plakatwettbewerb – concorso per il manifesto rappresentativo del nostro progetto

 Beitrag zum europaischen Wettbewerb – Contributo per il concorso europeo (nella presentazione vi sono nascosti molti links di altri lavori svolti dai ragazzi)

 Stolpersteine aus unseren Ländern – pietre di inciampo dei nostri paesi

 Quiz: Wer wird Friedensbewahrer? – Quiz: chi vuole essere portatore di PACE?

 In allegato le foto della premiazione a BONN del 26 settembre 2022.

 

Allegati

eTwinning Quality Label (per saperne di più)_1.pdf

etwinning Qualiy Label.png

Foto Bonn 1.pdf

Foto Bonn Frau Hubig.pdf

Foto Bonn 2.pdf

Foto Progetti.pdf

Ultima revisione il 06-10-2022