Disposizioni DAD e valutazione degli apprendimenti – nota MI n. 388 del 17/03/2020

Gazzada Schianno, 19/03/2020

Ai genitori

OGGETTO: NUOVE DISPOSIZIONI DAD E VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI – nota Ministero Istruzione n. 388 del 17/03/2020

Facendo seguito alla  Nota Ministero Istruzione n. 388 del 17/03/2020 con oggetto Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza, con la presente si integrano le indicazioni contenute nella circ. n. 374 del 12/03/2020, pubblicata sul sito www.isiskeynes.it, con l’intento di mettere a sistema i diversi interventi di didattica a distanza fin qui intrapresi.

Rinviando al testo integrale della CIRCOLARE n. 379 in allegato, si sintetizzano le seguenti disposizioni.

Tutti i docenti in servizio presso l’ISIS “J. M. Keynes” nel corrente anno scolastico sono tenuti a

• attivare la didattica a distanza e a mantenere i contatti con gli studenti delle classi loro assegnate, tramite piattaforma Microsoft Teams o altre piattaforme didattiche omologhe, purché permettano l’interazione live o in differita e la trasmissione di materiali didattici
  • tenere traccia sul registro elettronico PRONOTE delle attività svolte (compilare la parte relativa all’assegnazione dei compiti)
  • predisporre ed effettuare prove di verifica con gli strumenti a loro disposizione, e raccogliere elementi utili alla valutazione.
  • tenere traccia della partecipazione degli studenti alle attività didattiche (controllo delle presenze alle video lezioni, riconsegna dei lavori svolti, ecc.)
  • segnalare al Dirigente scolastico eventuali situazioni critiche relative alla partecipazione degli studenti alle attività didattiche
  • predisporsi all’utilizzo della piattaforma Microsoft Teams, per le Riunioni di Dipartimento, i Consigli di Classe e i Collegi Docenti.

Tutti gli studenti sono tenuti a

• mettere in atto le disposizioni impartite dai docenti
  • partecipare alle attività didattiche a distanza
  • eseguire i compiti assegnati
  • sottoporsi alle verifiche scritte e orali programmate dai docenti

I genitori sono tenuti a

• vigilare sull’operato dei figli e ad incentivarne la partecipazione a tutte le attività di DAD.

Si confida nella consueta fattiva collaborazione.

Fausta Zibetti

Circ. 379_NUOVE DISPOSIZIONI DAD E VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI – nota MI n. 388 del 17_03_2020.pdf
m_pi.AOODPIT.REGISTRO-UFFICIALEU.0000388.17-03-2020.pdf