Consiglieri per un giorno 2.1: politica simulata per la 3BR

Lunedì 3 giugno, nell’ambito della programmazione di Educazione Civica, la classe 3BR ha partecipato al terzo ed ultimo incontro del progetto regionale Consiglieri per un giorno 2.1, presso il Palazzo Pirelli, sede del Consiglio Regionale.  

Prima dell’incontro, i ragazzi della 3 BR hanno lavorato su tre progetti di Legge Regionale:

  •  legge per la tutela e la conservazione delle aree verdi urbane;
  •  legge per migliorare il trasporto pubblico e regolamentare il diritto di sciopero;
  •  legge per migliorare l’inclusione sociale e il contrasto alla povertà.

Questi tre progetti di legge, insieme ad altri nove presentati da altre scuole della Regione Lombardia, sono stati oggetto di presentazione, esame, discussione, modifica e votazione durante un Consiglio Regionale simulato, in cui gli studenti delle classi partecipanti, per un giorno, hanno vestito i panni e il ruolo di Consiglieri Regionali. La divisione in maggioranza e minoranza ha consentito un proficuo gioco di ruolo che ha favorito il dibattito argomentativo fra studentesse e studenti. 

Due delle proposte della 3 BR sono state accolte, mentre la terza è stata respinta.

Per i nostri "Giovani Consiglieri" è stato un esercizio reale di democrazia partecipata che li ha visti entrare nella Sala Consiliare, sedersi nell’emiciclo, ascoltare la presentazione dei progetti, discutere, proporre modifiche, votare con il sistema di voto elettronico, attendere la comparsa dell’esito del voto con la conta dei favorevoli e contrari e la parola in verde ACCOLTO o in rosso RESPINTO.

Un’esperienza coinvolgente che ha fatto capire loro come funziona il processo decisionale in un contesto istituzionale.

Un plauso a tutta la classe per la serietà con cui ha partecipato a questo progetto e un ringraziamento a Regione Lombardia per la preziosa occasione.

Consiglieri per un giorno
01 02 03 06 07

Ultima revisione il 10-06-2024