Concorso Premio Scuola Digitale: app Android Student’s Survival Guide

Gli studenti del Keynes si classificano tra i sei finalisti provinciali al concorso Premio Scuola Digitale con l’app Android Student’s Survival Guide!

Non è una novità: la didattica basata sulla tecnologia digitale, spesso si rivela la chiave del successo. Opportunamente utilizzata dagli insegnanti, può rappresentare uno strumento importante per favorire l'apprendimento. È per questo che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, anche quest’anno, ha promosso la seconda edizione del Premio Scuola Digitale, per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale.

L’App Android Student’s Survival Guide nasce come applicazione pratica di attività extracurriculari svolte durante l’anno dagli studenti, attività in cui sono state approfondite tecniche di programmazione mobile su piattaforma Android.

Essi sono stati stimolati a realizzare un loro prodotto, un gioco che potesse rappresentare per loro il completamento di un percorso. In particolare, gli studenti F. Crugnola, A. Cicco e D. Speziali hanno voluto dare un taglio educativo al loro lavoro, basandosi sulle difficili scelte che ogni studente durante il suo percorso di studi deve affrontare per essere accettato socialmente dal gruppo dei compagni.

Sono state analizzate tematiche legate al bullismo, all’impegno scolastico e alle relazioni tra pari, con l'intento di trasmettere, attraverso un gioco, le possibili conseguenze di comportamenti e atteggiamenti poco equilibrati.