Il Keynes forma giovani talenti nel campo della Robotica

Nell’ambito della robotica, si accendono i riflettori sull’ISIS J. M. Keynes, protagonisti sono 4 studenti della 5BA, Cervini Christian, D'agostini Paolo, Franchin Edoardo e Melis Luca,  che hanno superato la preselezione dell’Academy nella sede di Fanuc Italia a Lainate, accedendo così alla competizione nazionale di Worldskills Piemonte nel campo dei Sistemi Robotici Integrati.

La Fanuc, azienda partner del nostro istituto, ai vertici globali nella robotica, CN e automazione industriale, da quest’anno è sponsor ufficiale della skill “Sistemi robotici integrati” che risponde alle WSSS (WorldSkills Standards Specifications), il catalogo di conoscenze, competenze e best practice internazionali relativo a professioni specifiche.

Wordskills è un’organizzazione internazionale, fondata nel 1950 e riconosciuta dall’Onu, che organizza ogni anno la più grande competizione dei mestieri al mondo, le cosiddette Olimpiadi dei mestieri. Permette ai migliori giovani professionisti del mondo di misurarsi in una competizione internazionale: un’occasione unica per mostrare le proprie capacità in forma accattivante.

Nel 2014 l’Agenzia Piemonte Lavoro, ente strumentale di Regione Piemonte, in collaborazione con l’Assessorato regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro ha aderito a WorldSkills e ne ha condiviso scopi e finalità.

Ed è in qualità di Global Partner della manifestazione che Fanuc si è occupata della selezione degli istituti scolastici partecipanti e del training dei ragazzi per la competizione. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di approfondire la programmazione di una cella robotizzata, apprendere l’utilizzo del software RoboGuide e dedicarsi a prove libere sulla cella col robot.

L’azienda ha giudicato i team in gara e il nostro Istituto è stato selezionato tra quelli che accederanno alla competizione di Torino e si sfideranno nella skill “Sistemi robotici integrati”.

I primi tre classificati si aggiudicheranno premi per l’istituto di appartenenza (da utilizzare in software, hardware o corsi FANUC) e per gli studenti.

I Campionati dei mestieri WorldSkills Piemonte 2022 costituiscono le qualificazioni per i campionati nazionali WorldSkills Italy 2023.

Communication&Promotion

Ultima revisione il 26-11-2022