Ciao, Christian!

Ciao Christian,

oggi in cattedra sei seduto tu, noi prof ci sediamo ai banchi. Ma non in prima fila. Ci sediamo in fondo, perché abbiamo paura di non conoscere la risposta alle tue domande.

La traccia del tema che ci chiedi di svolgere è una frase breve: “Non è giusto”. Noi siamo tentati di riempire il foglio con l’elenco di pensieri che oggi ci riempiono la mente: “non è giusto che un ragazzo così giovane se ne vada”, “non è giusto che dei genitori debbano vivere un momento così brutto” e ancora “non è giusto che ci sia così tanta sofferenza”. Invece, pensando a te, vogliamo resistere alla tentazione della disperazione e scegliamo di svolgere il tema come lo avresti svolto tu.

Diamo al nostro tema il titolo “Piccola lezione sull’ultimo giorno di scuola (e sul diventare grandi)”.

Mancavano poche settimane alla fine della scuola. I tuoi occhi, così come quelli dei tuoi compagni, erano pieni d’estate ma alcuni voti non erano quelli che avresti voluto vedere sulla pagella. Si sa, qualche difficoltà lungo il percorso capita sempre ma per diventare grandi si passa anche da lì. Così, per tre settimane, hai deciso di impegnarti al massimo finché hai raggiunto il tuo obiettivo. La lezione ai tuoi compagni quel giorno l’hai fatta tu.

Arriva l’ultimo giorno di scuola. Ci siamo salutati con nostalgia ma nessuno di noi poteva immaginare che a settembre il tuo banco sarebbe rimasto vuoto. Ti assicuriamo però che sarai con noi in ogni classe in cui entreremo.

Il compito degli insegnanti è come quello del contadino che va a seminare, sperando che il seme cada sulla terra buona ma spesso il frutto non facciamo in tempo a vederlo. Oggi, tu come insegnante, ci consegni in eredità dei semi preziosi: i semi dello stupore, della meraviglia, della curiosità, della perseveranza nel raggiungere un obiettivo.

La vita è un bellissimo disegno, che tu stavi scoprendo una pennellata per volta. Il tuo disegno non rimarrà incompleto: verrà continuato dai tuoi genitori, dai tuoi amici, dai tuoi compagni di classe e anche da noi prof.

Ciao Christian, e grazie!

I tuoi prof

Ultima revisione il 13-09-2022