Cancro io ti Boccio

Visto il buon riscontro ottenuto dall’iniziativa lo scorso anno scolastico, anche per il corrente anno 2019/2020 il nostro Istituto aderisce al progetto “CANCRO IO TI BOCCIO” per diffondere nelle scuole la conoscenza degli stili di vita salutari e il significato della ricerca scientifica promosso da AIRC, Associazione Italiana Ricerca sul Cancro.

Il progetto prevede di ospitare un ricercatore AIRC che terrà un incontro sui temi proposti coinvolgendo le classi terze, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alle scienze, facendo loro scoprire le nuove frontiere della ricerca sul cancro, grazie alla propria esperienza professionale e personale di vita.

Dal confronto diretto con il ricercatore gli studenti apprendono, con un approccio interdisciplinare, informazioni legate al curricolo scolastico, e in generale vicine alla quotidianità.

Tutti gli studenti e il personale della scuola verranno inoltre coinvolti in un progetto di cittadinanza attiva che prevede l’acquisto e la distribuzione delle “Arance della Salute”. Ciò si svolgerà nelle giornate del 24-25 gennaio 2020 in tutta Italia. L’iniziativa prevede di acquistare reticelle di arance rosse italiane del peso di 2,5 kg al costo di 9,00 euro ciascuna. Il ricavato dell’iniziativa verrà utilizzato da AIRC per finanziare i progetti di ricerca più innovativi svolti nelle principali Istituzioni italiane e per assegnare borse di studio a giovani laureati che si vogliono specializzare in Oncologia. La partecipazione all’iniziativa permetterà di accedere all’estrazione di premi messi in palio da AIRC per vincere PC e stampanti Laser.

Per chi volesse partecipare a questa iniziativa il pagamento può essere effettuato secondo una delle seguenti modalità:

•  Bollettino su Conto corrente Postale n° 85170462,
  •  Bonifico sul CC bancario presso UBI, filiale di Gazzada Schianno, cod. iban IT58C 03111 50260 000000001471,

intestati a I.S.I.S “J.M. Keynes” di Gazzada Schianno.

L’iniziativa verrà gestita da un gruppo di studenti che girerà nelle classi dell’Istituto per raccogliere le adesioni. In alternativa, è possibile consegnare il tagliandino di adesione direttamente alla prof.ssa Nebuloni, referente del progetto entro sabato 30 novembre 2019.