CACCIA AL TESORO… chi legge fa molta strada

Salviamo la lettura. Un’esperienza in pericolo d’estinzione?

Si è conclusa la seconda parte dell’attività rivolta alle classi del BIENNIO, dal titolo “CACCIA AL TESORO… chi legge fa molta strada”, promossa dalla Biblioteca scolastica. La sfida è stata quella di avvicinare gli studenti ad un’esperienza purtroppo sempre meno familiare tra gli adolescenti, ma estremamente importante per la loro formazione linguistica e personale: LA LETTURA.

L’attività, preceduta dalla pubblicazione di un Regolamento sul sito della scuola, ha coinvolto quattro classi seconde dell’Istituto che hanno costituito altrettante squadre in gara fra loro: 2BI “I Geometri di Castiglione”, 2DI “I Sapperotty”, 2AC “Le Brioscine”, 2BC “21 biciclette ed è stata svolta in 4 momenti (Tappe) nel periodo compreso tra gennaio e febbraio 2020.

Alla lettura di 4 testi tratti dalle seguenti opere, IL DIARIO DI ANNA FRANK, L’UOMO CHE PAINTAVA GLI ALBERI DI J. GIONO, PER QUESTO MI CHIAMO GIOVANNI DI L. GARLANDO, MARINA È CADUTA DALLE SCALE DI D. MARAINI, sono seguiti giochi enigmistici inerenti al contenuto dei testi stessi, rebus, indovinelli ed esercizi matematici finalizzati alla scoperta dei 4 segmenti di una celebre frase (il tesoro appunto!) sul valore dei libri e della lettura: “NON ESITE UN VASCELLO / VELOCE COME UN LIBRO / PER PORTARCI / IN TERRE LONTANE” (Emily Dickinson).

Durante le tappe è stata inoltre affidata ai ragazzi una piantina dei vari piani della scuola, nei quali, di volta in volta, veniva nascosto un oggetto collegato ad ogni segmento della frase misteriosa. Conclusa l’ultima Tappa, sono stati pubblicati i risultati finali del gioco sul sito della scuola.

Per raggiungere le nuove generazioni, ormai sempre più attratte dagli strumenti digitali e dai social network, si è ritenuto necessario costruire un ponte attraverso l’uso della tecnologia (Personal Computer, i QR Code, la Lim, i Dizionari digitali), ma anche attraverso il gioco, un’esperienza che ha sempre avuto un ruolo importante nello sviluppo della persona. Il gioco infatti è indubbiamente un’attività con diverse funzioni sociali, è uno strumento per interagire con gli altri e per comprendere l’importanza del rispetto delle regole, aumentando il senso civico di ognuno.

Non sono da trascurare sia l’aspetto inclusivo di questo progetto che ha coinvolto gli studenti delle diverse classi, rendendoli protagonisti, ognuno con le proprie abilità, sia l’attenzione all’ambiente, evitando inutili sprechi di carta grazie alla condivisione dei testi in formato digitale. A tutte le classi sarà consegnato un attestato di partecipazione ed alcuni premi.

Di seguito i primi 4 QR CODE forniti ai ragazzi per scaricare i testi proposti e… buona lettura!

CACCIA AL TESORO seconda parte

Risultati FINALI - CLASSI SECONDE.pdf