Bullout

Sabato 16 novembre 2019 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso l’Aula Magna dell’IS.I.S. “J. M. Keynes” si terrà l’EVENTO CONCLUSIVO «BULLOUT» - Progetto “VALORE AI GIOVANI” PROTAGONISMO GIOVANILE PER CONTRASTARE BULLISMO E CYBERBULLISMO, rivolto a studenti, docenti e famiglie.

L’incontro vedrà la presentazione del progetto sul tema del bullismo, dei video realizzati dalle classi prime e del videogioco “Student’s Survival Guide” realizzato dagli studenti delle classi quarte.

Introdurrà l’evento il Dirigente Scolastico Prof.ssa Fausta Zibetti. Interverranno gli educatori della Cooperativa Sociale NaturArt, Linda Potestà e Andrea Maldera, la Prof.ssa Ilenia Ferrari, referente d’Istituto dell’Area della prevenzione al bullismo e l’Assessore all’Istruzione del Comune di Gazzada Schianno, avvocato Anna Lavorgna.

Il progetto promosso dalla regione Lombardia è risultato a marzo del precedente anno scolastico tra quelli vincitori, in considerazione delle azioni da intraprendere ed è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Gazzada Schianno e la Cooperativa NaturArt.  Ha fatto costruire una rete relazionale di ragazzi attenti e sensibili al problema, dotati di capacità e competenze per risolvere in caso di necessità, in autonomia o chiedendo l'aiuto di figure adulte di riferimento, situazioni di bullismo direttamente vissute. Questa rete ha mirato a creare un vero e proprio sistema di protezione comunitario, nel quale il singolo minore è stato oggetto della tutela da parte di tutti i membri della società e, contemporaneamente, soggetto attivo di diffusione di consapevolezza e strumenti tra i pari età.

Volantino.pdf