Accoglienza classi prime

“È bello vivere perché vivere è cominciare, sempre, ad ogni istante.” C. Pavese

Ispirati dalla frase di Cesare Pavese che da qualche anno accompagna l’ingresso dei nuovi studenti nel nostro istituto, con la presente si comunicano i contenuti delle attività del progetto “Accoglienza classi prime” che vuole perseguire i seguenti obiettivi formativi ed educativi:

• Far conoscere agli studenti il nuovo gruppo classe, gli ambienti e le regole dell’Istituto.
  • Porre le basi per la creazione di un gruppo classe ospitale, collaborativo e inclusivo.
  • Far riflettere gli studenti sulle plausibili difficoltà del percorso che si avvia e sulle possibilità di risoluzione di queste problematiche.

Il progetto si attuerà attraverso un percorso articolato in più giorni (vedi circ. 458 del 04/08/2020);

le attività che verranno proposte sono state ideate con l’intento di raggiungere gli obiettivi descritti, tenendo conto del particolare momento storico che gli studenti stanno vivendo.

Nel dettaglio, il progetto prevede:

• Attività di classe volta alla conoscenza vicendevole degli studenti.
  • Attività di classe volte allo sviluppo del senso di collaborazione e condivisione all’interno di un gruppo.
  • Attività di classe volta alla riflessione sull’avvio di questo particolare anno scolastico.
  • Corso di formazione sulla sicurezza.
  • Modulo introduttivo al metodo di studio per le discipline umanistiche e per le discipline scientifiche.
  • Attività di formazione sulla modalità di Didattica a Distanza attuata dall’Istituto.
  • Test di ingresso di matematica e inglese.

Gli studenti dovranno presentarsi a scuola muniti di penna e quaderno per appunti. Tutto il materiale utile per lo svolgimento delle attività verrà fornito direttamente dai docenti.

Si chiede a tutti gli studenti e alle loro famiglie di attenersi rigorosamente al protocollo anti covid19 diffuso con la successiva circ. n. 462, affinché lo svolgimento di tutte le attività previste avvenga proficuamente ed efficacemente in totale sicurezza.

Vista l’impossibilità ad accogliere in presenza in Istituto le famiglie per un saluto iniziale, come avveniva gli anni scorsi, si coglie l’occasione per porgere a tutti gli studenti delle classi prime e ai loro genitori un caloroso benvenuto e per augurare un inizio di anno scolastico che, nelle modalità che si presenteranno, possa essere sereno e fruttuoso.

Fausta Zibetti

Circ. 461_ PROGETTO ACCOGLIENZA – attività.pdf