PCTO experience: il nuovo simulatore e l’effetto wow

Gli studenti Ivan Albertalli e Matteo Germani della 4AI diventano creatori di un nuovo simulatore che si muove a 360° su una pista di montagne russe.

L’esperienza è avvenuta presso la Simulator Giantruck, azienda presso la quale hanno svolto i PCTO e che si occupa di sistemi di movimento tridimensionali che simulano veicoli reali come macchine da corsa o da rally, oppure moto da strada e motocross.

I ragazzi si sono occupati della parte software del progetto, utilizzando Unity, uno strumento che permette di creare videogiochi; la conoscenza del programma ha permesso loro di realizzare diversi tracciati, tutti diversi per grandezza, stile e tema.

Dopo aver superato le prime difficoltà di utilizzo del software e di comunicazione con la piattaforma 2DOF fisica, Ivan e Matteo si sono focalizzati sui dettagli e sull’effetto wow per fare sì che un utente che non ha mai provato un visore a realtà virtuale o che non è mai salito su un sistema di movimento tridimensionale possa rimanere sbalordito dall’esperienza.

Finito il periodo di alternanza, il progetto è stato presentato alle altre classi quarte dell’istituto che hanno potuto così provare il prototipo presente a scuola e il suo “effetto stupore”.

Ultima revisione il 19-03-2024