Foto

Html

INFORMATICA

Il Diplomato nell' indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, articolazione Informatica, ha competenze scientifiche e tecnologiche che gli permettono di adattarsi a realtà lavorative differenziate. Lo studente approfondisce l’analisi, la comparazione e la progettazione di tecnologie e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche.
Ha competenze specifiche:
•  nella progettazione e nello sviluppo di applicazioni software anche multithreading, grafiche, rete e tecnologie Web;
•  nell’analisi e nella progettazione di sistemi informatici e basi di dati;
•  nell’analisi e nella progettazione di reti informatiche e di apparati di comunicazione;
•  nello sviluppo e nella direzione di progetti in contesti di lavoro, caratterizzati prevalentemente da una gestione in team;
•  nelle tecniche di problem solving da applicare durante la gestione del ciclo di vita delle applicazioni SW orientate ai servizi;
•  nell’uso dell’’inglese tecnico specifico dei settori professionali, caratterizzati da forte internazionalizzazione.

Il Diplomato nell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni – articolazione Informatica potrà trovare lavoro:
•  in aziende produttrici di software;
•  in aziende o enti per la gestione del sistema informativo aziendale;
•  in aziende fornitrici di servizi informatici;
•  come progettista e amministratore di reti e data base;
•  come responsabile della sicurezza e protezione dei dati;
•  come progettista di siti web e app;
•  come responsabile di sistemi informativi aziendali.
Il diplomato può anche decidere di continuare gli studi universitari, trovando la sua naturale prosecuzione, in particolare, nei corsi di:
•  Informatica;
•  Ingegneria Informatica;
•  Ingegneria Gestionale;
•  Digital entertainment and Gaming;
•  Ingegneria informatica e delle app;
•  Statistica e big data;
•  Ingegneria dei droni;
•  Sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche;
•  Computer scienze;
•  Informatica per la comunicazione.

  ORE SETTIMANALI PER ANNO DI CORSO
DISCIPLINE DEL PIANO DI STUDI 1°BIENNIO 2°BIENNIO 5°ANNO
Religione Cattolica o Attività Alternative 1 1 1 1 1
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2      
Geografica 1        
Scienze Integrate (Scienze Terra, Biologia) 2 2      
Matematica 4 4 3 3 3
Scienze Integrate (Fisica) 3 (1) 3 (1)      
Scienze Integrate (Chimica) 3(1) 3(1)      
Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica 3 (1) 3 (1)      
Tecnologie Informatiche 3 (2)        
Scienze e Tecnologie Applicate   3      
Complementi di Matematica     1 1  
Sistemi di Reti     4 (2) 4 (2) 4 (2)
Tecnologie e Progettazione di Sistemi Informatici e di Telecomunicazioni     3 (1) 3 (2) 4 (2)
Gestione Progetto, Organizzazione d’Impresa         3 (2)
Informatica     6 (3) 6 (3) 6 (4)
Telecomunicazioni     3 (2) 3 (2)  
Totale ore settimanali 33(5) 32(3) 32(8) 32(9) 32(10)

TRA PARENTESI E’ PRESENTE IL MONTE ORE DESTINATO ALLE ORE DI COMPRESENZA IN LABORATORIO

AUTOMAZIONE

Il Diplomato nell’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica – articolazione Automazione, potrà trovare lavoro in ambiti lavorativi molto diversi e innovativi, operando come sistemista/ progettista/ tecnico specializzato:
• nelle aziende che si occupano dell'integrazione di celle robotiche;
• nelle aziende costruttrici di impianti di automazione per l'industria manifatturiera;
• nelle aziende costruttrici di macchinari su commessa specifica del cliente.
Può anche decidere di continuare gli studi, trovando la sua naturale prosecuzione nei corsi di Ingegneria e qualunque altra facoltà scientifica.

  ORE SETTIMANALI PER ANNO DI CORSO
DISCIPLINE DEL PIANO DI STUDI 1°BIENNIO 2°BIENNIO 5°ANNO
Religione Cattolica o Attività Alternative 1 1 1 1 1
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2
Geografia 1        
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2      
Scienze Integrate (Scienze Terra, Biologia) 2 2      
Matematica 4 4 3 3 3
Scienze Integrate (Fisica) 3 (1) 3 (1)      
Scienze Integrate (Chimica) 3 (1) 3 (1)      
Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica 3 (1) 3 (1)      
Tecnologie Informatiche 3 (2)        
Scienze e Tecnologie Applicate   3      
Complementi di Matematica     1 1  
Tecnologie e Progettazione di Sistemi Elettrici ed Elettronici     5 (2) 5 (3) 6 (3)
Elettrotecnica ed Elettronica     7 (3) 5 (4) 5 (3)
Sistemi Automatici     4 (2) 6 (3) 6 (4)
Totale ore settimanali 33(5) 32(3) 32(7) 32(10) 32(10)

TRA PARENTESI E’ PRESENTE IL MONTE ORE DESTINATO ALLE ORE DI COMPRESENZA IN LABORATORIO

Il Diplomato nell’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica – articolazione Automazione integra conoscenze di elettrotecnica, di elettronica e di informatica per intervenire nell’automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione e all’adeguamento tecnologico delle imprese relativamente alle tipologie di produzione. Conosce le tecniche di controllo e interfaccia mediante software CAD dedicato.
Ha competenze specifiche:
• nel campo dell’automazione industriale di sistemi elettronici ed elettromeccanici, nella programmazione di controllori (microcontrollori e PLC) e ROBOT antropomorfi;
• nella progettazione, costruzione e collaudo dei sistemi elettronici automatici;
• nello sviluppo e uso di sistemi di acquisizione dati che utilizzano sensori, dispositivi, circuiti, apparecchi e apparati elettronici;
• nell’inglese tecnico scritto e parlato; è in grado di interloquire in ambiti professionali internazionali e redigere manuali d’uso.

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING – ARTICOLAZIONE RIM

Il Diplomato nell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing – Articolazione RIM (Relazioni internazionali per il Marketing) potrà trovare lavoro:
• nelle società di servizi pubbliche e private che operano in ambito internazionale;
• nelle aziende del settore industriale e commerciale per la cura dell’import-export ufficio estero e marketing di aziende di credito e assicurative;
• nei servizi turistici;
• nei servizi per l’organizzazione di eventi, convegni e fiere che richiedono continui o frequenti contatti con l’estero.

Sbocchi universitari
Il diploma permette l’accesso a qualsiasi facoltá, ma i corsi di laurea più affini sono:

• Economia e gestione aziendale;
• Economia e management;
• Scienze bancarie, finanziarie e assicurative;
• Giurisprudenza;
• Ingegneria gestionale;
• Scienze politiche e sociali;
• Scienze internazionali e istituzioni europee;
• Scienze linguistiche e letterature straniere;
• Mediazione linguistica e culturale applicata all’ambito economico, giuridico e sociale;
• Interpretariato e traduzione;
• Scienze del Turismo;
• Scienze della Comunicazione;
• Corsi post-diploma.

  ORE SETTIMANALI PER ANNO DI CORSO
DISCIPLINE DEL PIANO DI STUDI 1°BIENNIO 2°BIENNIO 5°ANNO
Religione Cattolica o Attività Alternative 1 1 1 1 1
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2
Lingue e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2      
Scienze Integrate (Scienze Terra, Biologia) 2 2      
Scienze Integrate (Fisica) 2        
Scienze Integrate (Chimica)   2      
Geografia 3 3      
Informatica 2 2      
Seconda Lingua Comunitaria 3 3 3 3 3
Economia Aziendale 2 2      
Terza Lingua Comunitaria     3 3 3
Economia Aziendale e Geopolitica     5 5 6
Diritto     2 2 2
Relazioni Internazionali     2 2 3
Tecnologie della Comunicazione     2 2  
Totale ore settimanali 32 32 32 32 32

Il Diplomato nell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing – Articolazione RIM (Relazioni internazionali per il Marketing) ha conoscenze sulle tematiche aziendali, gli aspetti relativi alla gestione delle relazioni commerciali e internazionali riguardanti differenti realtà geopolitiche e settoriali. Sviluppa capacità di relazione e comunicazione e competenze necessarie a livello culturale, linguistico e tecnico.
È in grado di:
• conoscere ed utilizzare più lingue straniere;
• lavorare nel settore turistico;
• lavorare in un’azienda curando il settore comunicazione e marketing;
• lavorare e comunicare secondo le normative nazionali ed internazionali.

SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

Il Diplomato nell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing – Articolazione SIA (Sistemi Informativi Aziendali) ha conoscenze in riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi.
È in grado di:
• intervenire nei processi di analisi, sviluppo e controllo di sistemi informativi automatizzati delle aziende collaborando con i responsabili della scelta di strumentazioni informatiche;
• redigere e interpretare i documenti aziendali interagendo con i vari sistemi aziendali;
• individuare strategie risolutive e valutare l’efficacia delle soluzioni adottate sul piano aziendale;
• svolgere attività di consulenza.

Il Diplomato nell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing – Articolazione SIA (Sistemi Informativi Aziendali) potrà trovare lavoro:
• nelle aziende pubbliche e private;
• nei centri di elaborazione dati di qualsiasi azienda;
• nei centri di gestione del personale.


Sbocchi universitari
Il diploma permette l’accesso a qualsiasi facoltá, ma i corsi di laurea più affini sono:
• Economia e legislazione d’impresa;
• Scienze politiche e sociali;
• Scienze internazionali e istituzioni europee;
• Informatica;
• Giurisprudenza;
• Ingegneria gestionale;
• Scienze bancarie, finanziarie e assicurative.

  ORE SETTIMANALI PER ANNO DI CORSO
DISCIPLINE DEL PIANO DI STUDI 1°BIENNIO 2°BIENNIO 5°ANNO
Religione Cattolica o Attività Alternative 1 1 1 1 1
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2
Lingue e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2      
Scienze Integrate (Scienze Terra, Biologia) 2 2      
Scienze Integrate (Fisica) 2        
Scienze Integrate (Chimica)   2      
Geografia 3 3      
Informatica 2 2 4 (2) 5 (2) 5 (2)
Seconda Lingua Comunitaria 3 3 3    
Economia Aziendale 2 2 4(1) 7(1) 7(1)
Diritto     3 3 2
Economia Politica     3 2 3
Totale ore settimanale 32 32 32 ( 3 ) 32 ( 3 ) 32 ( 3 )

TRA PARENTESI E’ PRESENTE IL MONTE ORE DESTINATO ALLE ORE DI COMPRESENZA IN LABORATORIO

Storia dell'Istituto

Dal 1982 al 1990: Il Nostro Istituto nasce come sede distaccata dell’ITC “Daverio” di Varese, diventa poi autonomo e associa la sede staccata dell’ITPA “Casula” insediata a Cavaria. Nel 1985 viene trasferita nella nuova sede di Gazzada anche la specializzazione in Informatica Industriale, attivata presso la sede dell’ITIS di Varese.

Dal 1990 al 2010: Nel 1990 l'Istituto viene intitolato a “John Maynard Keynes”, diviene sede associata prima dell’istituto per geometri “Nervi” di Varese e poi dell’ITPA “Casula” di Varese. Infine, nel 2007, avviene il completo distacco dall’ITPA Casula e dall’ITIS di Varese delle rispettive sezioni già presenti in questa sede. Nasce così il nuovo l’ISIS “Keynes” di Gazzada.

Dal 2010 ad oggi: Nell’anno scolastico 2010-2011, l’Istituto “J. M. Keynes” si conferma come Polo Informatico del territorio, proponendo i settori Economico e Tecnologico con una pluralità di articolazioni, che consentono di ottenere una formazione tecnica ed economica adeguata sia in relazione agli ambiti di possibile inserimento nel mondo del lavoro sia all’accesso universitario.

Valori

icon rispetto

CULTURA E RICERCA - Investire sulla persona, promuovere l'acquisizione delle conoscenze e fornire a tutti gli studenti le stesse opportunità  di accesso a un insegnamento di alta qualità sono valori imprescindibili del Nostro Istituto. Studiare e crescere presso l'ISIS J.M. Keynes significa vivere un'esperienza stimolante e al contempo edificante. Significa entrare in contatto con un laboratorio permanente di ricerca e di studio, dove le proprie capacità  intellettuali e umane vengono valorizzate ed elevate, dove lo studente viene formato per diventare cittadino attivo e responsabile, dove l'inclusione sociale, lo sviluppo umano dell'individuo vengono realizzati.

icon gestione

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Essere una scuola "politecnica" che si appresta ad affrontare le sfide di una realtà  in continua evoluzione, al passo dei tempi e al servizio del territorio significa per il Nostro Istituto dar voce alla sperimentazione, costruire percorsi ad hoc in cui sia pregnante l'attività  di laboratorio, non solo come ambiente fisico, ma come attitudine mentale alla ricerca-azione e allo sviluppo di una cultura dell'innovazione e delle competenze digitali.

icon personale

LAVORO E OPPORTUNITÁ - Nel corso degli anni, stabili e proficue relazioni con le piccole e medie imprese del territorio, convenzioni, protocolli, accordi e azioni sinergiche tra scuola ed Enti locali, hanno contribuito alla promozione dell'offerta formativa territoriale partecipata e condivisa, rendendola sempre più connessa al tessuto sociale e culturale del territorio. L'incontro e il confronto con il mondo del lavoro è di fondamentale importanza per la crescita sociale e culturale degli studenti, dà loro l’opportunità di scambiare in modo reciproco con le aziende know-how e condividere con loro esperienze di valore.

Laboratori

1 Aggiustaggio

3 Robotica

1 Chimica

1 Biologia

1 Fisica

1 Lingue

1 CAD

6 Informatica

1 Elettronica

Prospettive lavorative

Ritieni che la preparazione tecnico-scientifica sia la carta vincente per il futuro, le nuove tecnologie influiscano su ogni aspetto della vita quotidiana, la società e il mondo del lavoro abbiano bisogno di persone tecnicamente preparate, eclettiche e flessibili? Sei attratto dai sistemi informatici ed elettronici, affascinato dalla robotica e dall’automazione, curioso e orientato alle applicazioni della tecnologia nella gestione aziendale o interessato alle tendenze dei mercati nazionali globali? Allora il tuo futuro è qui con NOI!

Non mancare! Apri le porte al tuo futuro: scegli ISIS KEYNES! TI ASPETTIAMO!

PCTO

Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

I Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento obbligatori negli ultimi tre anni delle scuole superiori, (Legge di Bilancio 2019 – ex Alternanza Scuola – Lavoro Legge 107 del 13 luglio 2015 “La Buona Scuola”) sono dei percorsi didattico-formativi, progettati, attuati e valutati dalla Scuola in collaborazione con le imprese e hanno una grande valenza orientativa poiché facilitano il passaggio dalla scuola al mondo del lavoro. Concretamente, i percorsi formativi si realizzano tramite l’avvicendarsi di momenti di studio ed esperienze in ambito lavorativo, con una condivisione degli obiettivi tra scuola e impresa, e un orientamento comune verso i bisogni formativi degli studenti. L’azienda ospitante diventa luogo d’apprendimento, un ambiente educativo complementare a quello dell’aula e del laboratorio monitorato da tutor aziendali che agiscono in sinergia con l’istituzione scolastica.

Gli studenti

Gli studenti a seconda dell’indirizzo di studi, sono incentivati a trovare un’azienda che possa aiutarli nell’acquisire le competenze richieste. Oltre alle competenze di natura tecnica, è posto l’accento anche sulle Soft Skills, cioè le competenze trasversali, relazionali e comportamentali, al fine di rendere l’esperienza in azienda più completa possibile, agendo sul saper comunicare, il saper lavorare in gruppo e il saper lavorare in modo autonomo, senza il bisogno di una costante supervisione.  Le aziende, la scuola e le famiglie sottoscrivono un progetto formativo in cui vengono stabilite le mansioni e le responsabilità, inoltre, esso fornisce le informazioni essenziali riguardo all’azienda, gli orari di lavoro e i nominativi dei tutor associati allo studente stesso. Essi dovranno, in periodi stabiliti dall’Istituto scolastico, recarsi in azienda muniti di apposita documentazione, adempiere alle mansioni richieste e compilare ogni giorno un diario online che permetterà al tutor scolastico di conoscerne il resoconto lavorativo. Il Diario giornaliero e la Relazione finale, prodotta dagli stessi alla fine della loro esperienza, contribuiranno alla valutazione che verrà inserita nella materia di indirizzo.

Le aziende

Le aziende, in ottemperanza a quanto stabilito nel progetto formativo, ospitano gli alunni e contribuiscono a far acquisire sia le competenze tecniche sia quelle trasversali.  Il percorso di crescita, spesso, si concretizza nel corso dell’intero triennio finale. Si stabilisce un rapporto di fiducia tra l’azienda e lo studente che, alla fine del percorso di studi, potrebbe concretizzarsi in un lavoro a tempo indeterminato.

La scuola

La scuola continua ad essere il punto di riferimento dell’intero percorso educativo. Organizza momenti formativi relativi alle attività afferenti ai PCTO. Si occupa di trovare le aziende qualora gli studenti si trovino nell’impossibilità di farlo ed è sempre in prima linea nel risolvere i problemi che possono sorgere. L’Ufficio Placement intrattiene i rapporti con le aziende, rappresenta un valido strumento che mette in comunicazione il mondo della scuola con le realtà aziendali.

Persone

Prof.ssa Marina La Pietra

Responsabile OpenDay

Prof.ssa Claudia Pante

Collaboratore del Dirigente Scolastico

Prof.ssa Fausta Zibetti

Dirigente scolastico

Contatti

I campi con (*) sono obbligatori.

Istituto Statale Istruzione Superiore Keynes Gazzada Schianno